AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

Tutte le pagine, i canali, le informazioni valide e aggiornate per la continuit├á della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili solo ed esclusivamente nel portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2005 > 14/03/05 - Di là dal tempo, delai lou temp, su per le valli provenzali


a cura di Emma Dovano

14/03/05 - DI LÀ DAL TEMPO, DELAI LOU TEMP, SU PER LE VALLI PROVENZALI

I dipinti dell'anima

Una passeggiata in montagna e tutte le immagini che si vedono dipinte su muri, casolari, fienili, cappelle, piloni. Questo è " I dipinti dell'anima". Testimonianze pittoriche che nel corso dei secoli XVIII e XX° sono state lasciate nelle Valli Maira e Grana. Sono omaggi e simboli religiosi che Massimo Viano ha deciso di immortalare scattando fotografie e decifrandone significati e provenienze. Predominano scene dei Vangeli e icone del Cristo e di Maria.

A volte hanno un autore. Quello che lasciano agli occhi del lettore è un senso di timore, rispetto, mistero. Pensare di trovarsi lungo sentieri stretti e a volte segreti, accompagnati da figure che riecheggiano ad ogni passo improvvise e nascoste visioni divine, assistenze angeliche, è un sentimento reso ancor più prezioso dal contegno della veste elegante dell'edizione Gribaudo - Comboscuro Centre Prouvençal.

(Noemi Cuffia)

Massimo Viano, I dipinti dell'anima, Edizioni Coumboscuro - Gribaudo, 2003, 174 pagine, 19,90 €.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE