AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Le recensioni


Sei in: Home > MAP > Le recensioni > Territorio - 2008 > 11/09/08 - Le mele del Frutteto


a cura di Emma Dovano

11/09/2008 - LE MELE DEL FRUTTETO

Armanach dij pom Una bella storia. Nel 1996 la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali del Piemonte avviò l'idea di realizzare un giardino tradizionale nel terreno dietro l'abside e il refettorio della Canonica di Vezzolano in provincia di Asti; è nato quindi il Comitato del Frutteto - piccola associazione di persone che opera a titolo volontario - che dal 1997 assicura la cura di un meleto di 48 esemplari, 21 varietà di antica origine piemontese.
Ecco quindi l'Armanach con illustrate le qualità delle mele che si raccolgono in questo giardino particolare, con una piantina di come sono disposti gli alberi, "divisi in quattro aree a formare un sesto di impianto a croce": in prima fila c'è l'albero delle mele Carlo bianco, frutto dall'aspetto ceroso, buccia giallo-verde, vicino alla rossa Calvilla e alla Ciocarin-a bianca, di forma più allungata. Se si cerca il Pom rusnent quello dalla buccia lenticchiolata e dal gusto acidulo, quello che i nonni conservavano nelle damigiane, è nella terza fila, vicino alla varietà Matan e al Pom d'la bota. Chi visita il Giardino scopre un patrimonio fatto di "prodotti della terra e di frutti della vita" custodito perché sopravviva, fatto conoscere e trasmesso "per conservarne la memoria e attualità". Perché non sono solo mele - mac pòm.
È frutta / con dentro ancora una volta, tutta la campagna / Sconfinata (R.M.Rilke)

(ed)

Frutteto della Canonica di Vezzolano, Comitato per la Salvaguardia del Paesaggio rurale, Armanach dij pom, 2008

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011


VOCI INTERNE