HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Sei in: Home > Europa e cooperazione

Cooperazione europea ed internazionale

 

PROGETTI

La Provincia di Torino partecipa ai programmi di finanziamento dell'Unione europea sia in qualità di capofila che di partner di attori locali, nazionali e internazionali. In questa sezione troverete una descrizione dei progetti che hanno coinvolto l'amministrazione provinciale a partire dal 2000.

  • Una Provincia sempre più europea
    Negli ultimi sei anni è quasi raddoppiato il numero dei progetti approvati e finanziati da Bruxelles.
  • Progetti in corso: pagina riepilogativa dedicata a tutti i progetti europei e di cooperazione internazionale in corso di realizzazione.  
  • Progetti in valutazione: pagina dedicata ai progetti in attesa di valutazione da parte dell'autorità nazionale o europea competente.
  • Progetti conclusi: pagina riepilogativa dedicata a tutti i progetti europei (Programmazione 2007/2013) e di cooperazione internazionale conclusi
  • Archivio: pagina riepilogativa dedicata a tutti i progetti europei (Programmazione 2000/2006) e di cooperazione internazionale conclusi entro il 2007
IL PROGETTO DEL MESE


Riflettere sulla cultura del rischio

E’ un progetto transfrontaliero finanziato nell’ambito del programma Alcotra 2007-2013 dedicato ai rischi naturali. Vede come capofila la Regione Autonoma Valle d'Aosta e come partner Provincia di Torino, Dreal Rhone-Alpes, Regione Piemonte, Region Rhone-Alpes, Regione Liguria, Region Paca, Brgm, Centre méditerranéen de l'environnement, Canton du Valais. 

Archivio

 

LE NOSTRE ATTIVITA'
La Provincia di Torino, attraverso il supporto del Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali, persegue l'obiettivo di promuovere il dibattito e la partecipazione alle politiche europee e internazionali e di favorire l'utilizzo delle risorse comunitarie nel proprio territorio. Le informazioni sono organizzate all’interno di tre Sezioni specifiche:
  • Europa: sezione dedicata alla diffusione delle politiche dell’Unione europea, offre informazioni  sui finanziamenti europei, promuove le iniziative, gli eventi e le tematiche europee. In particolare si rivolge ai Servizi dell’Ente, agli Enti locali, alle organizzazioni non profit del territorio della provincia di Torino.
     
  • Europe Direct: sportello informativo, appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea. Si rivolge in particolar modo ai giovani,  alle scuole e ai Comuni del territorio della provincia di Torino con  l’obiettivo prioritario di costruire “ l’Europa dei cittadini”.
     
  • Cooperazione: sezione dedicata alla diffusione delle informazioni e delle iniziative di solidarietà e dialogo interculturale e ai progetti di cooperazione decentrata. In particolare si rivolge agli enti locali, enti ed istituzioni pubbliche e private, Organizzazione Non Governative, consorzi, associazioni di  volontariato, istituzioni scolastiche, universitarie e culturali.

 

Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali
Telefono +39 011 861 2653
europa_cooperazione@provincia.torino.it

bandiera del Regno Unito English version
 
bandiera della Francia  Version française  

Ultimo aggiornamento: 25/03/2014