AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Europa

 

Sei in: Home > Europa e cooperazione > Europa > Eventi e iniziative > Archivio 2014

ARCHIVIO EVENTI 2014

 

Torino, 26 giugno 2014
PROGETTO Poly 5: presentazione e valutazione dei risultati
Il progettto Poly 5, finanziato nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2007-2013, definisce modelli di sviluppo locale nelle aree alpine che siano in grado di garantire, alle aree attraversate dai grandi assi di comunicazione, lo sfruttamento delle opportunità offerte dalla realizzazione e dalla presenza delle grandi infrastrutture.
Durante la conferenza finale del 26 giugno, i partner del progetto presenteranno i risultati e mostreranno come il progetto è stato valutato dagli attori locali.

25 giugno 2014, Bruxelles
Conferenza finale  PROGETTO DANTE
Come rafforzare le strategie ICT e turismo nelle aree rurali e montane? Strumenti e strategie.

Il progetto europeo DANTE finanziato dal programma Interreg IVC e di cui la Provincia di Torino è capofila, ha lo scopo di promuovere un migliore utilizzo e l’integrazione delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali e montane, attraverso lo scambio di buone pratiche.
La conferenza finale "Come rafforzare le strategie ICT e il turismo nelle aree rurali e montane?" ha lo scopo di presentare al pubblico i risultati finali del progetto Dante, ossia: 
- la raccolta di buone pratiche nel campo delle ICT per il turismo rurale
-la piattaforma pilota web che è stata testata in Provincia di Torino (ma sarà disponibile per i partner del progetto e le regioni coinvolte, dopo la fine del progetto)
-lo sviluppo di strategie digitali regionali che accompagnino le politiche del turismo
-lo sviluppo di agende digitali a livello regionale e locale con la progettazione di piani di attuazione di ciascuna regione partner.
Programma e Registrazione on-line sul
sito del progetto

25 giugno 2014, Torino
Sala Stemmi della Provincia di Torino
Forum CEP-REC
La Pianificazione energetica locale: incontro di discussione e confronto sulle priorità d'Azione

Il 25 giugno 2014 la Provincia di Torino organizza, nell'ambito del progetto europeo CEP-REC, co-finanziato dal programma Central Europe, un Forum dedicato allo scambio delle buone pratiche tra le amministrazioni comunali del territorio provinciale, aderenti all'iniziativa del Patto dei Sindaci.
I temi affrontati durante l'incontro spaziano dalla pianificazione della mobilità, alla produzione locale di energia da fonti rinnovabili, alla previsione di sistemi di telegestione e di riqualificazione energetica delle utenze pubbliche.
In occasione del Forum, la Provincia presenta inoltre ai Comuni il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, richiedendo un contributo alla definizione delle priorità, nell’ottica di un modello di partecipazione attiva.

27 giugno 2014, Udine
Palazzo della Regione Via Sabbadini 31
La pianificazione energetica: Regioni e comunità a confronto
Progetto CEP-REC: bilanci energetici nelle regioni modello del progetto
La Conferenza, organizzata nell’ambito della Settimana europea dell’Energia sostenibile EUSEW, riunisce i responsabili regionali e locali delle politiche energetiche per discutere delle buone pratiche in materia di pianificazione energetica, dei Piani di azione per l’energia sostenibile, delle questioni tecniche sui bilanci energetici e le metodologie adottate.
Parteciperanno all’evento le seguenti Regioni italiane: Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Province di Torino e di Trento.
Alla conferenza sarà invitato anche il rappresentante delle piccole comunità dell’Alto Adriatico tra cui la Slovenia, che parlerà del progetto Alterenergy, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico: focus sulle azioni intraprese in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili, catene locali bioenergetiche di fornitura e approccio all'energia sostenibile a livello locale.
Durante l’evento la Provincia di Torino e la Regione Friuli Venezia Giulia presenteranno i risultati del progetto CEP REC, co-finanziato dal programma Europa Centrale e in particolare si soffermeranno sui bilanci energetici nelle regioni modello del progetto. Saranno infine premiati i vincitori del Premio Ambiente "SAVE" “Azioni sostenibili per l'energia”, bandito nell’ambito del progetto
Alla pagina dedicata del sito EUSEW il Programma dell’evento.
Approfondimenti sul progetto CEP-REC.

TERZO APPUNTAMENTO
Lunedì 16 giugno 2014 dalle 14.30 alle 17.30
    
Sala Consiglieri Palazzo Cisterna
Via Maria Vittoria 12, Torino
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Infoday in collaborazione con il MIBACT
Scarica il programma dell'evento (formato  660 KB)
Per l'iscrizione compila il modulo

ULTIMO APPUNTAMENTO
Martedì 17 giugno 2014 dalle 9.30 alle 16.30
Teatro Vittoria Via Gramsci 4, Torino
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA: sotto-programma CULTURA

Infoday in collaborazione con il Desk CULTURA e il Desk MEDIA
Scarica il programma dell'evento (formato  989 KB)
Per l'iscrizione compila il modulo

PRIMO APPUNTAMENTO
25 febbraio 2014, Torino -
h. 9.00-16.00
Aula Magna Rattazzi Istituto Avogadro, Via Rossini 18
ERASMUS + ISTRUZIONE SCOLASTICA La mobilità individuale e i partenariati strategici per la scuola 
Scarica il Programma
(formato pdf 135 KB)

Scarica le presentazioni del 25 febbraio 2014
Erasmus + Istruzione scolastica

Erasmus+ generale (formato pdf  647 KB)
Erasmus+ KA1 (formato pdf  263 KB)
Erasmus+ KA2 (formato pdf  317 KB)

SECONDO APPUNTAMENTO
14 marzo 2014, Torino
- h. 9.00-13.00
Aula Magna Rattazzi Istituto Avogadro Via Rossini 18
ERASMUS + FORMAZIONE PROFESSIONALE I partenariati strategici per la formazione professionale
il Programma (formato pdf 128 KB)

Scarica le presentazioni del 14 marzo 2014
Erasmus + per la Formazione professionale

KA1 e KA2 Erasmus+ settore VET (formato pdf  395 KB) a cura dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale–ISFOL

15-16 maggio 2014, Zagabria
Conferenza internazionale: "Investing in the future - World cities sharing smart, sustainable energy solutions"-
In occasione della Settimana dell'Energia 2014 che si svolge a Zagabria nel mese di maggio, la Provincia di Torino ha ricevuto un invito alla presentazione della propria attività di supporto alle amministrazioni locali, con uno sguardo focalizzato sul concetto di Smart Cities e Smart Regions. La Provincia, nel quadro dell'iniziativa europea del Patto dei Sindaci e del progetto SEAP_Alps, co-finanziato dal programma Spazio Alpino, ha sviluppato infatti un approccio integrato alla gestione dell'energia, che si basa d'un lato sulla pianificazione delle attività e dall'altro sull'introduzione di strumenti informativi dedicati all'energy management ed alla promozione delle fonti rinnovabili, per permettere alle Autorità Locali di passare dal piano al progetto.

 

Torino, Teatro Carignano, lunedì 14 aprile
ASPETTANDO IL SALONE DEL LIBRO
Secondo appuntamento di "Aspettando il Salone del libro 2014" dedicato ai pellegrinaggi nella letteratura e incentrato sulla Sindone. Scarica l'invito (formato 690 KB)

ASPETTANDO IL SALONE DEL LIBRO, LETTURE SUI PELLEGRINAGGI NELLA STORIA
Lunedi 3 febbraio 2014 nel foyer del Toro al Regio,
pomeriggio culturale sui viaggi dei pellegrini dall'antichità ad oggi
Nell’ambito del progetto Thetris, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Salone internazionale del libro e il Museo della Sindone organizza un pomeriggio culturale dedicato a letture sui viaggi dei pellegrini dall'antichità ad oggi.

Date Aperitivi informativi Sceglil a tua EuropaSCEGLI LA TUA EUROPA
In occasione delle elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio prossimo, la Provincia di Torino attraverso lo sportello Europe Direct ed il coordinamento Europe Direct del Piemonte, organizza una serie di incontri informativi volti ad aumentare la consapevolezza e l’interesse dei cittadini, in particolare dei giovani, alle tematiche europee in preparazione del voto per il Parlamento europeo.
12 le date degli aperitivi-informativi in programma, che si svolgeranno dal 17 marzo al 10 aprile 2014.
Calendario alla pagina dedicata

 

Nell'ambito dell'iniziativa Scegli la tua Europa:
venerdì 10 aprile 2014 dalle ore 17.30, si terrà l'incontro sul tema:
DIBATTITO PUBBLICO SUL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA
Locandina incontro 10 aprile 2014
Intervengono:
Marco ZATTERIN – LA STAMPA
Chiara CIPOLLETTA - UEF
Antonio SAITTA – Provincia di Torino

 

Programma Spazio Alpino - PROGETTO PLAT.F.O.R.M.
25 febbraio 2014, Lione

In cammino verso il 2020: proposte per un "Capitalizzazione Sociale"
Nell’ambito del progetto europeo PLAT.F.O.R.M. - Platform to Form Opinions Related to Mobility , co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale Spazio Alpino, si terrà l’incontro "In cammino verso il 2020: proposte per un Capitalizzazione Sociale". Il progetto ha come obiettivo principale il miglioramento della connettività e della mobilità nelle aree alpine, ponendo al centro dell’analisi il tema della sostenibilità sociale della pianificazione dei trasporti, in particolare delle grandi infrastrutture.

PREMIO per l'ENERGIA SOSTENIBILE della Provincia di Torino
Venerdì 14 febbraio ore 9.30
Sala Consiglieri della Provincia di Torino via Maria Vittoria 12
La Provincia di Torino, nell'ambito del progetto europeo CEP-REC, ha istituito il Premio per l'Energia Sostenibile con l'intento di segnalare l'insieme dei principali interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici realizzati dalle amministrazioni comunali.
Vai alla pagina dedicata

SAVE THE DATE 3 febbraio 2014, Torino ore 18
Foyer del Toro, Teatro Regio, piazza Castello, Torino
IL PELLEGRINAGGIO NELLA LETTERATURA
Nell’ambito del progetto Thetris, finanziato dal programma Central Europe, la Provincia di Torino, in collaborazione con il Salone internazionale del libro e il Museo della Sindone sta organizzando l’evento: “Aspettando il salone del libro 2014…letture sui viaggi dei pellegrini, dall’antichità ad oggi”
Scarica la locandina (formato pdf 380 KB)

GLI INFODAYS DI EUROPE DIRECT TORINO SUI NUOVI PROGRAMMI 2014 2020
25 febbraio 2014, Torino -
h. 9.00-16.00

Aula Magna Rattazzi Istituto Avogadro, Via Rossini 18
ERASMUS + ISTRUZIONE SCOLASTICA La mobilità individuale e i partenariati strategici per la scuola 
Scarica il PROGRAMMA
(formato pdf 135 KB)

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/07/2014

 

VOCI INTERNE