AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Europa

Sei in: Home > Europa e cooperazione > Europa > Eventi e iniziative > Archivio 2011

 2011 

 

Torino, 1° dicembre 2011 
Provincia di Torino, via Maria Vittoria 12 – Sala Consiglieri
SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO LOCALNETcoop 
Il 1° dicembre 2011 la Provincia di Torino organizza l’ultimo seminario di riflessione del progetto LOCALNETcoop “Cooperazione decentrata e governance multilivello nell'UE e nel Mediterraneo”. 
Il seminario affronterà il tema della convergenza tra cooperazione territoriale e cooperazione decentrata nel Mediterraneo e sarà l’occasione per discutere del ruolo delle reti e delle istituzioni nella costruzione di un quadro unitario di cooperazione nel Mediterraneo.
Scarica il programma dell’evento (formato pdf 348 KB)


TORINO, 22 e 29 novembre 2011
INFO DAY PROGRAMMA LLP - LIFELONG LEARNING PROGRAMME

Nel mese di novembre l'Ufficio Europe Direct della Provincia di Torino organizza due INFO DAY sulle azioni Comenius e Leonardo da Vinci del Programma europeo LLP.
Le giornate informative ospiteranno i funzionari esperti dell'Agenzia Nazionale LLP e saranno l'occasione per approfondire le opportunità e le modalità di progettazione in funzione delle prossime scadenze dei bandi Comenius e Leonardo, rispettivamente a gennaio e a febbraio 2012.

martedì 22 novembre 2011
INFO DAY LLP sull'AZIONE COMENIUS ASSISTENTATI, rivolto alle scuole che vogliono ospitare un insegnante in tirocinio, da un altro paese dell’UE.
I partecipanti registrati potranno discutere, con gli esperti dell’ Agenzia Nazionale del Programma, le proposte progettuali da candidare nell’ambito dell’Azione Comenius Assistentati.

martedì 29 novembre 2011 
INFO DAY LLP AZIONE LEONARDO DA VINCI - Mobilità transnazionale per persone disponibili sul mondo del lavoro (tirocini formativi presso imprese...)
I partecipanti registrati potranno discutere, con gli esperti dell’ Agenzia Nazionale del Programma, le proposte progettuali da candidare nell’ambito dell’Azione Leonardo Da Vinci.
Progetto "PELLIDRAC - Pellice e Drac si parlano: histoire d'eau". Programma ALCOTRA 2007-2013
Politecnico di Torino, 18 novembre 2011
Seminario conclusivo sul progetto PELLIDRAC
Il Politecnico di Torino, capofila del Progetto, sta organizzando una giornata di confronto tra Italia e Francia sugli obiettivi raggiunti nell’ambito del Progetto Interreg-Alcotra PELLIDRAC.
Scarica l’invito 
Scarica il programma

Avvio del progetto “INTERALPES TRASPORTO INTERMODALE TRANSALPINO”
Torino, 14 novembre 2011
Lancio del progetto INTERALPES, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia ALCOTRA.
INTERALPES si prefigge di proporre soluzioni operative per favorire lo sviluppo dell'intermodalità sul territorio franco-italiano, in funzione delle infrastrutture e dei servizi - attuali e programmati, dei flussi di trasporto e del contesto normativo, tecnologico ed economico.
Scarica il programma (formato pdf 8,73 MB) della giornata e il modulo di iscrizione (formato word 6,58 MB) 

Torino, 27 ottobre 2011
Provincia di Torino
Via Maria Vittoria, 12
GIORNATA INFORMATIVA PROGRAMMA SPAZIO ALPINO 
In occasione dell’apertura del quarto bando del Programma Spazio Alpino 2007-2013, prevista per il 26 ottobre 2011, il Coordinamento italiano del Programma Spazio Alpino organizza una giornata informativa.
Scarica il programma dell’evento (formato pdf 5,4 MB)

Oulx, 1 ottobre 2011
Workshop: “Il genepì delle alpi: cultura, tradizione e innovazione senza confini”
Sabato 1 ottobre 2011 si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Oulx, l’incontro tecnico “Il genepì delle alpi: cultura, tradizione e innovazione senza confini”. 
Il workshop è organizzato nell’ambito delle attività di formazione, divulgazione e promozione del 
Progetto ALCOTRA “Genealp: il genepì delle alpi”  con capofila la Regione Piemonte, partners francesi quali FranceAgriMer, Chambre d’Agriculture des Hautes-Alpes., partners e collaboratori italiani quali Provincia di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Associazione per la tutela e la valorizzazione del Genepy delle Valli Occitane Piemontesi e la Provincia di Cuneo.

Torino, 3 ottobre 2011
Il progetto strategico Alcotra Innovazione: verso Living Labs transfrontalieri

Environment Park (Auditorium Kyoto), via Livorno, 58 – Torino
Il 3 ottobre si terrà a Torino il primo workshop territoriale del progetto strategico Alcotra Innovazione, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia ALCOTRA. Capofila del progetto è la Direzione Innovazione, Ricerca ed Università di Regione Piemonte mentre la Provincia di Torino, Servizio Attività Produttive e Concertazione Territoriale è partner. L’invito è rivolto prevalentemente a responsabili ricerca e sviluppo, responsabili servizi/prodotti di piccole e medie imprese e centri di ricerca.
Scarica il programma dell'evento (formato pdf 210 KB)

PRESENTAZIONE “L’EUROPA A SCUOLA”
15 SETTEMBRE 2011

Anche per il prossimo anno scolastico 2011/2012 la Provincia di Torino con il suo Centro di informazione europea EUROPE DIRECT ha confermato ilprogetto “L’Europa a Scuola” con i suoi percorsi di formazione sull’Unione europea rivolti a studenti e insegnanti. 
Partecipa alla presentazione “L’Europa a scuola”, percorsi di educazione alla cittadinanza europea che si terrà giovedì 15 settembre 2011 alle ore 15.30 . 
Per ulteriori info, scarica l’invito (formato pdf 71 KB

La notte dei ricercatori
Iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico , nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, si svolgerà il 23 settembre 2011 contemporaneamente in più di 300 città europee di 32 Paesi, tra cui 44 città italiane. Il Centro Europe Direct della Provincia di Torino vi aspetta in Piazza Castello con uno stand informativo e uno spazio di animazione rivolto a ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi nel gioco “In Viaggio per l’Europa”, un viaggio virtuale tra i 27 paesi membri dell’Unione europea.

21 luglio 2011, Torino
Seminario "2014 –2020 La nuova programmazione europea prospettive e riflessioni"
Sala Teatro di SiTI in Corso Castelfidardo 30/A
Seminario organizzato dalla Città e dalla Provincia di Torino, in accordo con la Regione Piemonte, per stimolare il dibattito fra gli attori locali e individuare le scelte da mettere in atto nella nuova fase di programmazione europea 2014-2020 che coinvolgerà il territorio. Particolare importanza sarà data al tema del futuro delle politiche di sviluppo regionale – finanziate attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – con approfondimenti sulle politiche a sostegno delle attività produttive e della competitività. Link ai materiali del seminario

WORKSHOP PROGETTO PERSIL (Performance solari e Industria Locale)
Torino, 27 maggio 2011
Nell’ambito delle attività del Progetto Persil cofinanziato dal Programma Alcotra di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, si terrà un worshop sulla tematica: Integrazione Architettonica e impianti solari. Per maggiori info scarica il programma dell’evento.

FESTA DELL'EUROPA 2011
Italia unita nell’Europa unita
La Provincia di Torino con il suo centro di informazione europea Europe Direct promuove le celebrazioni per la festa dell’Europa 2011 sotto il tema comune di Italia unita nell’Europa unita
  

Ultimo aggiornamento: 14/11/2012

 

VOCI INTERNE