AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Europe Direct Torino

Sei in: Home > Europa e cooperazioneEurope Direct  > Eventi e iniziative > festa europa

 

FESTA DELL'EUROPA 2011

 

Locandina Festa dell'Europa 2011
La Provincia di Torino con il suo centro di informazione europea Europe Direct promuove le celebrazioni per la festa dell’Europa 2011 sotto il tema comune di Italia unita nell’Europa unita. Anche i Comuni aderenti al progetto "L'Europa in Comune" hanno programmato una serie di iniziative per la Festa dell’Europa indirizzate ai giovani e alla cittadinanza in generale.
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

Per avvicinare l’Unione ai suoi cittadini e promuovere la cultura europea della solidarietà sociale, in tutta Europa si organizzano eventi e iniziative, che, quest'anno, dedicano una particolare attenzione alle tematiche dell'Anno europeo del volontariato.
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/05/2011