AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Eventi e iniziative

Sei in: Home > Europa&cooperazione > Europa > eventi e iniziative

EVENTI E INIZIATIVE

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative del "Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "INFO DALL'UE"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@provincia.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.


  
EUROPE DIRECT TORINO
I FINANZIAMENTI EUROPEI - disponibili le slides di presentazione della giornata informativa interna

Sono disponibili le slides presentate durante la giornata informativa interna del 17 novembre scorso, sulla Programmazione europea 2014-2020 e i suoi finanziamenti, a cura del Centro Europe Direct Torino
Scarica le slides "I finanziamenti europei" (formato pdf 1,25 MB)

FEBBRAIO

10 febbraio 2015, Aula Magna università di Torino, ore 9.00-13.00
Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino
Torino 2025, Città internazionale? Gli attori, le strategie, i progetti
Presentazione dello studio sull’internazionalizzazione dell’area metropolitana torinese promosso da Torino strategica
Registrazioni: segreteria@ torinostrategica.it

Bruxelles, 11 febbraio 2015
SPORT INFODAY Erasmus +
Evento organizzato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) per illustrare le opportunità di finanziamento disponibili nell’ambito del programma Erasmus+ Sport. Focus su: Partenariati di collaborazione, Eventi sportivi europei senza scopo di lucro, Sport.
Iscrizioni  entro il 30 Gennaio 2015.
L’evento sarà trasmesso on-line in streaming sul sito dell’evento nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Bruxelles, 2 febbraio 2015
SMART, GREEN AND INTEGRATED TRANSPORT giornata informativa

Evento organizzato dalla Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione, per presentare il bando sfida sociale ‘Smart, Green and Integrated transport’ in H2020, aperto il 10 dicembre scorso. In particolare saranno date informazioni sul contenuto del bando, gli argomenti disponibili, il processo di presentazione/valutazione delle proposte e di firma dell'accordo di sovvenzione.

L’Unione europea a Expo Milano 2015
Il Tema della partecipazione dell'Unione europea a Expo Milano 2015 è “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”, parole che evocano il ruolo dell’agricoltura, ma anche quello fondamentale dell’Europa e dei cittadini, così come concetti chiave quali l’inclusione, la cooperazione, la solidarietà e la crescita nel rispetto della sostenibilità del pianeta.
Oltre alle attività organizzate all'interno del suo padiglione, l'Unione europea promuoverà un dibattito dinamico e approfondito su come sfamare il mondo in maniera sana e sostenibile attraverso conferenze ed eventi dedicati al tema di Expo Milano 2015.
Calendario degli eventi

GENNAIO

Forum sul Mercato Unico per il 2014
Milano, 29 gennaio 2015
Nell'ambito del Forum sul Mercato Unico per il 2014, il 29 gennaio si terrà presso Palazzo Turati, il workshop "Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende".  L'evento è aperto alle PMI previa registrazione entro il 25 gennaio 2015.

dal 24 al 27 maggio 2015, Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza
Global Growth Agendas: Regions, Institutions and Sustainability
Conferenza annuale 2015
Gli squilibri sociali ed economici della fase attuale della globalizzazione richiedono un ripensamento del modello di sviluppo internazionale e regionale. Quali sono i vantaggi dello sviluppo sostenibile regionale per il futuro? Quali strumenti possono rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti di regioni e città? La conferenza annuale a Piacenza, proporrà linee di riflessione per rispondere a queste e altre domande sui temi del benessere, della qualità della vita, l'innovazione tecnologica e sociale e l'imprenditorialità individuale e collettiva.
Informazioni di registrazione entro il 30 gennaio 2015

 

III Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale
Torino è stata scelta dalle Nazioni Unite per il III Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale: dopo Siviglia nel 2011 e Iguaçu (Brasile) nel 2013, Torino ospiterà l’importante evento mondiale, che si terrà in concomitanza con Expo 2015 e porterà a Torino più di duemila delegati provenienti da tutti i paesi del mondo. La candidatura di Torino è frutto della forte condivisione di politiche e prospettive tra il territorio e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il principale motore dell’organizzazione del Forum Mondiale

     

Torino Capitale europea dello SPORT
Torino “Capitale Europea dello Sport 2015” è una grande opportunità per continuare ad accrescere la visibilità internazionale della Città. Un ricco programma di manifestazioni, iniziative, seminari, grandi eventi sportivi e gare di livello nazionale ed internazionale, sarà motivo di attrazione per i turisti, occasione di sviluppo economico e di affermazione dell’importante funzione sociale dello sport.
Calendario degli eventi


 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/01/2015