AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Europa e cooperazione

Europa

Ti trovi in: news

TUTTE LE NEWS


09/12/2013 - cooperazione internazionale
Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo Hydroaid
Un nuovo direttore

Hydroaid, la Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, avrà presto un nuovo direttore. Si è conclusa infatti l’esperienza dell’ing. Rossella Monti, che dirigeva Hydroaid dal 2005: la decisione è stata formalizzata dai vertici dell’Associazione, costituita fin dal 2001 e che ha tra i soci fondatori Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Compagnia di San Paolo, Smat.

27/11/2013 - cooperazione internazionale
Progetto di cooperazione internazionale MedNetJob
Da Rivoli al Marocco per un progetto sulla formazione professionale

L'assessore alle relazioni internazionali della Provincia di Torino, Marco D'Acri, ha incontrato oggi a Palazzo Cisterna la neolaureata di Rivoli Manuela Ciarrocchi che si è classificata al primo posto per la borsa di studio UNICOO, nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale MedNetJob che la Provincia condivide con l'Università di Torino. La vincitrice della borsa di studio è in partenza per il Marocco, dove si occuperà per quattro mesi di elaborare un diagnostico territoriale in affiancamento di un esperto locale in materia di formazione professionale e lavoro

08/10/2013 - cooperazione internazionale
Seminario progetto di cooperazione Italia - Libano e Giordania PPRU -
Torino, 18 ottobre 2013

Si terrà il 18 ottobre presso la Provincia di Torino - il seminario del progetto PPRU di cui la Provincia di Torino è capofila. Il seminario conclude una settimana di incontri tecnici tra i partner italiani, libanesi e giordani sugli stati di avanzamento dei progetti di sviluppo economico ed urbanistico in Libano ed in Giordania.

01/10/2013 - cooperazione internazionale
Notiziario della cooperazione italiana allo sviluppo
On line il numero di settembre

La Direzione Generale Cooperazione italiana allo sviluppo pubblica mensilmente un notiziario di approfondimenti sulle attività e sugli interventi della Cooperazione italiana nel mondo. E’ on-line il numero di settembre 2013

16/09/2013 - cooperazione internazionale
Summit mondiale dei leader locali e regionali
Rabat, Marocco 1-4 ottobre 2013

L’evento coincide il con 4° congresso della rete UCLG - United Cities and Local Governments - e sarà l’occasione per i rappresentanti locali e regionali, esperti, istituzioni ed altri partecipanti di prender parte al lavoro per il futuro, seguendo gli obiettivi di sviluppo del Millenium Development Goals (MDGs) Post 2015 e la definizione di una nuova agenda urbana nel quadro di Habitat III nel 2016.

04/09/2013 - cooperazione internazionale
III Congresso CUCS - Torino 2013
Immaginare culture della cooperazione: le Università in rete per le nuove sfide dello sviluppo

Il III Congresso della Rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, rete comprendente ad oggi 27 università italiane) dal titolo "Immaginare culture della cooperazione: le Università in rete per le nuove sfide dello sviluppo" intende approfondire in particolare il ruolo che l'Università italiana - nei diversi settori di sua competenza quali ricerca, formazione e trasferimento / condivisione tecnologica - può giocare nei processi di sviluppo e di cooperazione in atto a livello nazionale, europeo e globale. Il congresso si svolgerà a Torino nei giorni 19-20-21 settembre 2013

28/08/2013 - cooperazione internazionale
Il Cibo da un punto di vista...
Concorso fotografico promosso dall'LVIA per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (il 16 ottobre) l'associazione di solidarietà LVIA bandisce il concorso fotografico "Il cibo da un punto di vista" con l'obiettivo di permettere ai cittadini stessi di proporre il loro sgurado sul mondo nella consapevolezza che proprio sull'impegno si fonda la ricerca di uno stile di vita che elimini gli sprechi e valorizzi la valenza sociale ed interculturale del cibo. Entro il 10 ottobre è possibile partecipare inviando immagini che raccontino i temi dello street food e dello spreco alimentare nel mondo.

01/08/2013 - cooperazione internazionale
Notiziario della cooperazione italiano
Nuovo numero

E' on line il nuovo numero del Notiziario della cooperazione italiano allo sviluppo pubblicato dal Ministero Affari Esteri - Cooperazione Italiana allo sviluppo.

12/07/2013 - cooperazione internazionale
Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale - Roma
Master della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Il corso post-laura di I livello, interamente in inglese, ha l'obiettivo di di sviluppare un'approfondita conoscenza delle problematiche dello sviluppo economico, sviluppare capacità di analisi e metodi nella ricerca applicata sulla povertà, la disuguaglianza, lavoro, credito e questioni di genere. E' previsto uno stage di due mesi all'estero. Scadenza per le iscrizioni: 18 settembre 2013. Inizio corso previsto per fine settembre 2013. Organizzato alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Per ulteriori informazioni visitare il sito o scrivere a

21/05/2013 - cooperazione internazionale
Post 2015
Un'agenda per il futuro della cooperazione allo sviluppo

Sul sito della Direzione generale della Cooperazione del Ministero degli Affari Esteri è on line una sezione per definire un’agenda prioritaria e impegni per il futuro della cooperazione multilaterale e bilaterale, in prossimità dell’imminente scadenza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, il 2015. Le persone e le organizzazioni interessate a contribuire ad arricchire le sezioni suggerendo materiali, inviando segnalazioni e idee, possono inviare le proprie segnalazioni sul sito.

03/05/2013 - cooperazione internazionale
Bando per borse di mobilità in uscita nell'ambito dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo
proposte di mobilità in progetti di cooperazione internazionale

Bando per borse di mobilità in uscita nell'ambito dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo svolti prioritariamente in Paesi dell’Africa e dell'America Latina. Destinatari:laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dalla data di laurea) di II livello o ciclo unico, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca di tutte le strutture di ricerca e didattica appartenenti a UNITO. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 24 del 3 giugno 2013.

03/05/2013 - cooperazione internazionale
Move Africa - Rassegna di cinema dell'Africa e sull'Africa
I° rassegna di cinema africano organizzata a Torino

Move Africa è la prima rassegna di cinema africano organizzata a Torino per promuovere la conoscenza del continente africano che complementi quella fornita dai media nazionali e da altri organismi. Ideata e promossa dall'Associazione degli Amici Africa Quero-te e dall'Associazione Renken Onlus si svolgerà dal 3 al 5 maggio maggio 2013. 1° proiezione, venerdì 3 maggio, alle ore 14.30 presso la sala eventi della Bibliomediateca, con la proiezione del film Why are they here? Chinese stories in Africa (Mozambico, 2011, 35’, documentario) di Yara Costa.

30/04/2013 - cooperazione internazionale
Notiziario della cooperazione italiana allo sviluppo
Pubblicato il numero di aprile 2013

E' on line il Notiziario della cooperazione italiano allo sviluppo del mese di aprile 2013 pubblicato dal Ministero Affari Esteri - Cooperazione Italiana allo sviluppo.

16/04/2013 - cooperazione internazionale
Notiziario della cooperazione italiana allo sviluppo
E' on line il numero di marzo 2013

E' stato pubblicato il Notiziario della cooperazione italiana allo sviluppo del mese di marzo 2013. La Direzione Generale cooperazione allo sviluppo del Ministero Affari esteri pubblica mensilmente il notiziario in cui si trovano tutti gli atti del Comitato Direzionale, testimonianze, interviste e approfondimenti sulle attività e sugli interventi della Cooperazione italiana nel mondo.

16/04/2013 - cooperazione internazionale
Linee guida ed indirizzi di programmazione
On line le linee guida ed indirizzi di programmazione triennio 2013/2015 della Cooperazione allo sviluppo italiana

E' on line sul sito della cooperazione allo sviluppo italiana le linee direttrici per il triennio 2013/2015 "Linee guida ed indirizzi di programmazione" Il documento di Linee Guida e Indirizzi di Programmazione contribuisce a formare una visione strategica unitaria e condivisa della cooperazione italiana, individuando un numero definito di priorità geografiche, tematiche e trasversali, in una prospettiva triennale.

11/04/2013 - cooperazione internazionale
Tutti giu' per terra. Un'agricoltura per tutti
20/04/2013, Piossasco: giornata dedicata all'avvicinamento dei giovani all'agricoltura

sabato 20 aprile 2013 a Piossasco in occasione dell’evento “Tutti giù per terra. Un’agricoltura per tutti!”, giornata dedicata all’avvicinamento dei giovani all’agricoltura. La manifestazione è organizzata dal Comune di Piossasco nell'ambito del progetto “Grains d'idées: coltiviamo idee per una terra condivisa” promosso dalla Regione Piemonte, dal COP (Consorzio Ong Piemontesi) e dal CO.CO.PA. (Coordinamento Comuni per la Pace) e che ha ottenuto il finanziamento della Commissione Europea attraverso il Programma Gioventù in Azione. Dal mattino sarà presente il mercato di giovani produttori del territorio oltre a conferenze, mostre, laboratori e tavole rotonde per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche sul tema del ritorno dei giovani alla terra, nell’interesse e per lo sviluppo della comunità intera al Nord come al Sud del Mondo.

10/04/2013 - cooperazione internazionale
corso on line 'L'azione delle ong nello sviluppo rurale: esperienze e metodologie'
Dal 15 aprile al 3 giugno tutti i lunedì corso on line

Partendo dalle esperienze concrete di cooperanti sul terreno in 7 diversi paesi del mondo questo ciclo di webinar permette di capire il lavoro svolto dalle ong in ambiente rurale. Gli incontri, promossi in collaborazione con ong Cisv, coniugano teoria e pratica dello sviluppo, presentando modelli e metodi concreti di esperienze innovative, condotte in diversi paesi di Africa ed America Latina. Le lezioni si terranno on line tutti i lunedì a partire dal 15 aprile dalle 18,00 alle 20,00 (ora italiana). Ogni sessione è integralmente registrata e potrà essere seguita in differita se impossibilitati ad essere presenti all'ora stabilita. Iscrizioni sul sito.

10/04/2013 - cooperazione internazionale
Bando di concorso per video spot di comunicazione sociale su acqua bene comune
Bando aperto ai giovani tra i 14 e 30 anni

LVIA nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione CRT, promuove un bando di concorso aperto ai giovani tra il 14 e i 30 anni per video spot di comunicazione sociale sul tema acqua bene comune e diritto per tutti nel mondo. A supporto di questa attività i giovani possono inoltre partecipare anche ad un corso formativo sulla realizzazione di un video spot di comunicazione sociale, che avrà luogo a Torino, presso la sede LVIA di Via Borgosesia 30 dal 18 aprile al 16 maggio.

08/04/2013 - cooperazione internazionale
Cooperare con l'Africa 2.0
invito incontro biennale democrazia

Nell'ambito della Biennale della Democrazia si terrà l'incontro Cooperare con l'Africa 2.0 Venerdì 12 aprile 2013, ore 10 Aula Magna Istituto Avogadro, Via Rossini 8 Torino. Blog, social network, web, smartphone, ICT4D, ma anche scambi, agricoltura sostenibile, partecipazione democratica della società civile giovanile, lavoro, cittadinanza, salute, istruzione: lo sviluppo di gran parte dei Paesi africani passa sempre più attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Ne parlano i giovani italiani e africani, veri protagonisti di questa rivoluzione, con i rappresentanti della cooperazione territoriale e dell'associazionismo che da anni collaborano con le realtà africane, per promuovere scambi di esperienze e nuove opportunità tra i giovani del Nord e del Sud del mondo.

03/04/2013 - cooperazione internazionale
Progetto Italia - Niger - Senegal
pubblicata la nuova newsletter

Pubblicata la 4° newsletter del progetto di cooperazione decentrata INS, di cui la Provincia di Torino è capofila, per lo sviluppo e rafforzamento delle capacità delle autorità locali nigerine e senegalesi nella gestione delle risorse proprie. Il progetto è cofinanziato dai fondi EuropeAid dell'Unione europea per la cooperazione tra enti locali e enti non statali.

02/04/2013 - cooperazione internazionale
Corsi di alta formazione sui temi: comunicazione, campaigning e cooperazione allo sviluppo
Due corsi di alta formazione organizzati dalla Scuola Superiore Sant'anna

Si terranno presso la Scuola superiore Sant'Anna due corsi di alta formazione: Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone pratiche - Pisa 3-6 giugno 2013 Informare, persuadere, mobilitare: come si costruisce una campagna di opionione su sviluppo, pace, diritti, ambiente? PIsa 7-8 giugno 2013

18/03/2013 - cooperazione internazionale
Formazione per lo sviluppo 2011 - Chiusura stage
Chiusura dello stage per tecnici dei pvs sulla gestione integrata delle risorse idriche e rifiuti

Si terrà a Torino il 29 marzo 2013 dalle 10.00 alle 12.30 la chiusura dello stage per il miglioramento delle competenze dei tecnici e funzionari provenienti dai paesi terzi sul tema della gestione integrata delle risorse idrichie e dei rifiuti a cura dei tecnici della Provincia di Torino. Lo stage, iniziato il 18 marzo, è un'azione del progetto "Formazione per lo sviluppo 2011" finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

14/03/2013 - cooperazione internazionale
Seminario
Cooperazione allo sviluppo sostenibile: l'Italia che guarda al futuro

Seminario "Non perdiamo Rio+20" 22 marzo 2013 c/o Comune di Torino Evento organizzato da CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), Oxfam Italia, Slow Food e Centro Mondialità Sviluppo Reciproco all’interno del progetto "Coltivare l'economia, il cibo, il pianeta: il contributo italiano a Rio + 20" e promosso dalla Città di Torino e dalla Provincia di Torino. Il seminario sarà incentrato sul tema della produzione agricola e del consumo sostenibile e ha lo scopo di permettere la riflessione su alcune esperienze individuate con l'obiettivo di discutere opportunità di sviluppo di partenariati sul fronte cooperazione internazionale allo sviluppo e di far dialogare istituzioni e attori che operano sul proprio territorio con soggetti impegnati nella cooperazione allo sviluppo.

14/03/2013 - cooperazione internazionale
progetto Formazione per lo sviluppo 2011
Presentazione dello stage per tecnici dei pvs sulla gestione integrata delle risorse idriche e rifiuti

Si terrà a Torino il 18 marzo 2013 dalle 10.00 alle 12.00 la presentazione dello stage per il miglioramento delle competenze dei tecnici e funzionari provenienti dai paesi terzi sul tema della gestione integrata delle risorse idriche e dei rifiuti a cura dei tecnici della Provincia di Torino. Lo stage è un'azione del progetto "Formazione per lo sviluppo 2011" finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

13/03/2013 - cooperazione internazionale
Alta Formazione SSSA - COMUNICAZIONE, CAMPAIGNING, COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
corsi di alta formazione sulla comunicazione e cooperazione allo sviluppo

La Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con OXFAM ITALIA organizza 2 corsi di Alta Formazione sui temi: COMUNICAZIONE, CAMPAIGNING E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. Corso "Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone pratiche" Pisa - 3-6 giugno 2013 Corso "Informare, persuadere, mobilitare: come si costruisce una campagna di opionione su sviluppo, pace, diritti, ambiente?" Pisa 7 - 8 giugno 2013

07/03/2013 - cooperazione internazionale
Bibliorto a Moncalieri
Si terrà il 23 marzo a Moncalieri l'inaugurazione del Bibliorto - Un community garden.

Continuano gli eventi del progetto "Grains d'idees -Coltivare idee per una terra condivisa" della Regione Piemonte e finanziato dalla Commissione Europea. Si terrà il 23 marzo a Moncalieri l'inaugurazione del Bibliorto - Un community garden (appezzamento di terra coltivato colletivamente da un gruppo di persone) preceduto da incontri formativi e workshop.

27/02/2013 - cooperazione internazionale
Forum del sostegno a distanza
A Napoli il 14° forum del sostegno a distanza

Si svolgerà quest'anno a Napoli il 1° e 3 marzo il XIV Forum del Sostegno a Distanza organizzato da ForumSAD e ELSAD con la collaborazione del Comune e della Provincia di Napoli e della Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'evento riunisce tutti coloro, enti locali ed associazioni del terzo settore, che si occupano di sostegno a distanza intesa quale forma di cooperazione e solidarietà internazionale per una riflessione congiunta sulle buone pratiche e sulle prospettive future.

05/02/2013 - cooperazione internazionale
Notiziario della cooperazione italiana allo sviluppo
e' on line il numero di gennaio

5/02/2013 - La cooperazione italiana informa La Direzione Generale Cooperazione italiana allo sviluppo pubblica mensilmente un notiziario di approfondimenti sulle attività e sugli interventi della Cooperazione italiana nel mondo. E’ on-line il numero di gennaio

28/02/2013 - cooperazione internazionale
Opportunità di mobilità nell'ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo
Raccolta di manifestazione d'interesse entro il 15 marzo

Opportunità di mobilità nell’ambito di progetti di Cooperazione allo Sviluppo per studenti e neolaureati dell'Università di Torino. L'ateneo raccoglie manifestazioni di Interesse finalizzate a ricevere proposte di mobilità in uscita per studenti, neolaureati, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca di UNITO, che siano inserite nel sistema piemontese della cooperazione allo sviluppo. Le proposte di mobilità potranno essere presentate da docenti o ricercatori di UNITO e da soggetti pubblici e privati senza fini di lucro impegnati in attività di cooperazione. Scadenza: 15 marzo 2013. Tutte le informazioni alla pagina dedicata del sito dell'Università degli studi di Torino

27/02/2013 - cooperazione internazionale
Mille e un Uso di un'antica coltura
workshop sulla trasformazione dei prodotti della canapicoltura

Si terrà sabato 2 marzo 2013 dalle ore 10.00 alle 17.30 il workshop sulla trasformazione dei prodotti della canapicoltura. L'incontro pratico, formativo e totalmente gratuito nasce all'interno del progetto "Grains d'idees -Coltivare idee per una terra condivisa" della Regione Piemonte e finanziato dalla Commissione Europea.

pagina successiva

Ultimo aggiornamento: 17/06/2013

 

VOCI INTERNE