Torino, 15/03/2002

GOCCIOLINO E LA PROVINCIA DI TORINO,

INSIEME PER IL RISPARMIO IDRICO

Lunedì 18 marzo 2002, presso la Sala Marmi di Palazzo Cisterna di Torino (via Maria Vittoria 12, Torino) alle ore 11.30, la Presidente Mercedes Bresso e l'Assessore alle risorse idriche e atmosferiche Elena Ferro presenteranno alla stampa la campagna di comunicazione e le iniziative per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del risparmio idrico.

L'acqua potabile, infatti, è un bene prezioso, ma limitato: ridurre gli sprechi permette di salvaguardare la purezza delle acque destinate all'uso umano per le future generazioni ed anche ad affrontare con maggior razionalita' i periodi di siccita' come quello che si e' attraversato nei mesi scorsi.

Il progetto per il risparmio idrico non si limita solo a sensibilizzare i singoli fruitori sulla risorsa acqua, ma prevede per l'anno 2002 una serie di interventi-pilota rivolti in particolare alle scuole superiori e agli albergatori.

Negli Istituti superiori, con il supporto del Provveditorato agli Studi e del CeSedi (Centro servizi didattici della Provincia di Torino), è allo studio l'attivazione di un'inedita formula di formazione: corsi/concorsi sul tema del risparmio idrico progettati in linea con l'indirizzo di studi delle scuole che aderiranno all'iniziativa e la creazione, nelle scuole aderenti, di "H2O Team'' di docenti e ragazzi. I migliori risultati saranno poi premiati nel corso della Giornata Mondiale dell'Acqua nel marzo 2003. Per il settore alberghiero, la Provincia di Torino, in collaborazione con le maggiori associazioni di categoria del settore ricettivo del territorio, si sta strutturando per creare una rete di hotel "Amici dell'Acqua'', che propongono ai propri clienti un decalogo di consigli per il risparmio idrico, distinguendosi così come strutture particolarmente sensibili al tema della salvaguardia della risorsa del territorio.

Protagonista della campagna pubblicitaria e di tutti gli strumenti di comunicazione è Gocciolino, la goccia sorridente e risparmiosa, logo dell'iniziativa. Gocciolino dispensa attraverso fogliettini i suoi consigli pratici e facilmente attuabili nella vita di tutti i giorni, puntando sulla valorizzazione del gesto del risparmio idrico, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico. La campagna si svilupperà a partire da maggio e prevede affissioni, annunci sulla stampa locale e comunicazione mirata alle scuole e agli hotel.

``L'obiettivo è quello di comunicare l'importanza del gesto quotidiano di risparmio, incrementando la percezione del valore delle risorse naturali, limitate e per questo ancora più preziose, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile'' affermano la Presidente Mercedes Bresso e l'Assessore alle risorse idriche Elena Ferro ``Le azioni sulle scuole, poi rivestono un'importanza particolare, perché prevedono un coinvolgimento diretto dei ragazzi nell'analisi e nella progettazione di azioni per la gestione della risorsa acqua da applicare anche nelle scuole stesse, rendendoli responsabili e soggetti attivi nell'attivita' di sensibilizzazione e comunicazione e per la soluzione dei problemi legati allo spreco.''

Nel corso della conferenza stampa verra' inoltre presentato il programma del convegno "L'acqua: pensare globalmente" promossso dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Citta' di Torino e dal Politecnico che si svolgera' il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'acqua.

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI TORINO
Alessandra Vindrola
Tel: 011/861.2209
E-mail: vindrola@provincia.torino.it
(Dal 18/03/2002 il materiale distribuito
alla conferenza stampa sara'a disposizione dei giornalisti in rete)

WEBER SHANDWICK ITALIA
Iria Grandinetti