AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Istruzione

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamentoistruzione > interventi per il diritto allo studio e assistenza scolastica

Interventi per il diritto allo studio e assistenza scolastica - legge 28

In attuazione della Legge Regionale 28/2007, la Provincia predispone un piano per la realizzazione degli interventi relativi all'assistenza scolastica, anche mediante accordi con i comuni, singoli o associati, e con le autonomie scolastiche o le agenzie formative accreditate, nel rispetto degli obiettivi e dei criteri definiti con il piano triennale regionale e con il piano annuale provinciale.

In dettaglio, le tipologie degli interventi:
  • per le fasce deboli, inserimenti imprevisti in corso d'anno e avvio centri sperimentali;
  • assegnazioni di contributi agli istituti secondari di secondo grado per l'inclusione degli allievi disabili e con esigenze educative speciali;
  • assistenza scolastica: assegnazione di contributi per il trasporto scolastico scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e trasporto scolastico disabili nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • contributi ai comuni per i servizi di supporto dell'attività scolastica, quali trasporto, refezione e altre azioni specifiche di sostegno alle scuole.  

 

Raccolta dati mediante compilazione del modello ASSISPRO 2015. Piano annuale per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2014/2015.
Comuni, Comunità montane, Enti gestori dei servizi socio assistenziali
Rendicontazione assistenza degli allievi con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nonché la riproduzione in braille dei testi scolastici. Comuni, Comunità montane, Enti gestori dei servizi socio assistenziali

Piano provinciale 2014 per il diritto allo studio
Documentazione e normativa vigente

Accordi di programma
per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con esigenze educative speciali
in attuazione della Legge 104/92

Documentazione per gli ENTI LOCALI
(Comuni, Consorzi socio-assistenziali, Unioni di Comuni, Comunità montane)
 
Raccolta dati mediante compilazione del modello ASSISPRO 2015. Piano annuale per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2014/2015.
Comuni, Comunità montane, Enti gestori dei servizi socio assistenziali
Rendicontazione assistenza degli allievi con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nonché la riproduzione in braille dei testi scolastici
Comuni, Comunità montane, Enti gestori dei servizi socio assistenziali
Rendicontazione assistenza specialistica per l’inclusione degli allievi con disabilità. Anno scolastico 2013/2014
Enti gestori dei servizi socio assistenziali
Trasporto specifico per gli allievi con disabilità frequentanti gli istituti secondari di secondo grado - anno scolastico 2014/2015
Trasporto specifico per gli allievi con disabilità frequentanti gli istituti secondari di secondo grado - anno scolastico 2013/2014
  • Finanziamento anno scolastico 2013/2014. Trasporto specifico per gli allievi con disabilità frequentanti gli istituti secondari di secondo grado organizzato dai comuni di residenza. Determinazione del Dirigente 20-7457 del 07/05/2014 (formato pdf 26 KB)
  • Assegnazioni ai Comuni - Allegato alla Determinazione 20-7457 del 07/05/2014 (formato pdf 19 KB)
Assistenza scolastica
Assistenza scolastica - Raccolta dati mediante compilazione del modello ASSISPRO 2014. Piano per il diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2013/2014

La documentazione dovrà essere inviata all'indirizzo buson@provincia.torino.it entro e non oltre venerdì 29 novembre 2013.

Rendicontazione delle spese sostenute. Piano per il diritto allo studio relativo all'anno scolastico 2012/2013

La documentazione dovrà essere inviata all'indirizzo buson@provincia.torino.it entro e non oltre venerdì 29 novembre 2013.


Documentazione per le ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Interventi straordinari rivolti a studenti in difficoltà

Assistenza specialistica scuole secondarie di secondo grado. Anno scolastico 2014/2015
Rendicontazione assistenza specialistica scuole secondarie di secondo grado. Anno scolastico 2013/2014

Pensami adulto 2014 - Interventi rivolti a studenti maggiorenni con disabilità,  per attivare un percorso di accompagnamento all'inserimento lavorativo o universitario al termine del percorso scolastico.

Prosegue anche per il 2014 l'esperienza di sperimentazioni formative di transizione scuola-formazione-lavoro denominata Pensami adulto.
Gli interventi previsti sono rivolti a studenti con disabilità, diciottenni o con età superiore, che siano iscritti presso Istituti secondari di secondo grado e che frequentino l’ultimo anno del percorso scolastico. Inoltre, gli allievi devono essere già iscritti al collocamento mirato o possedere i requisiti formali per essere collocabili ai sensi della Legge 68/1999.

Presentazione dei progetti entro venerdì 28 marzo 2014.
Per informazioni e modalità di invio dei progetti:

Modulista per l'attivazione del tirocinio lavorativo

Assistenza specialistica scuole secondarie di secondo grado. Anno scolastico 2013/2014

Archivio delle annualità precedenti

Tessera di libera circolazione per disabili

La tessera di libera circolazione, detta comunemente tessera gialla, permette alle persone disabili di viaggiare gratuitamente nell'ambito della Regione Piemonte senza limiti di orari e di corse su tutte le linee di trasporto pubblico.


Per informazioni rivolgersi a
Flavio Buson
Provincia di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6102
fax 011.861.4253
e-mail flavio.buson@provincia.torino.it

oppure alla
Segreteria Area Istruzione e Formazione professionale
Provincia di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6537 - 011.861.6696
fax 011.861.4253
e-mail dirittoallostudio@provincia.torino.it

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 13/10/2014

 



Informazioni per...