AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Istruzione

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamento > istruzione > scopritalento > archivio

Progetto Scopritalento - Archivio edizioni precedenti

Corso SAA per docenti “MEDIA, ECONOMIA, EDUCAZIONE - Come valorizzare abilità e vocazione degli studenti per indirizzarli a scelte di lavoro che consentano la loro realizzazione sul piano economico ed emotivo”. Scadenza iscrizione prorogata al  09/06/2014.

La SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino - offre ai docenti delle scuole secondarie statali di primo e secondo grado un'opporturnità di aggiornamento professionale e di formazione con il corso “MEDIA, ECONOMIA, EDUCAZIONE - Come valorizzare abilità e vocazione degli studenti per indirizzarli a scelte di lavoro che consentano la loro realizzazione sul piano economico ed emotivo”, che arricchisce il progetto Scopritalento, in quanto ne rappresenta una naturale evoluzione.

[leggi tutto]

Come già anticipato, sia durante l’incontro di presentazione di “Scopritalento” del 6 febbraio scorso, sia nella lettera d’invito alla presentazione (protocollo n. 13654 del 24/01/2014), si tratta della prima edizione di un corso universitario di aggiornamento professionale che ha come possibili destinatari tutti i docenti dipendenti pubblici delle scuole medie superiori e inferiori.
Si tratta di un corso trasversale rivolto a tutti i docenti indipendentemente dalle materie di insegnamento.
Per i 15 docenti ammessi il corso sarà gratuito in quanto finanziato dall’Inps.
Il corso intende sviluppare competenze e metodologie orientate ad un elevato contenuto innovativo per i processi educativi, fornendo approfondite conoscenze comparate:

  • Neuroeducazione: processi biologici e cerebrali nella fascia di età fra i 13 e i 22 anni che determinano e influenzano le capacità cognitive; come agiscono i contesti e le metodologie educative nelle modalità di apprendimento; diversità fra i generi; modalità e tecniche neuroscientifiche per l’apprendimento.
  • Linguaggi espressivi e multimediali, old e new media: quali tecniche e strumenti adottare a seconda dei contenuti da trasferire; basi scientifiche e pratiche della media education, progettazione, osservazione, documentazione e valutazione di un percorso didattico.
  • Economia della conoscenza: valore sociale e valore privato dell’uso produttivo delle conoscenze; valore economico della cooperazione e della competizione; competenze vecchie e nuove indirizzate alle professioni manuali e intellettuali, due aspetti non più scindibili; analisi delle competenze necessarie per svolgere alcune professioni (es. un idraulico oggi deve conoscere specifiche normative, avere competenze esperienziali arricchite dalla conoscenza tecnologica ed elettronica di impianti e di attrezzature, etc.).

Informazioni dettagliate sul corso e per la presentazione della domanda di iscrizione nel sito della Scuola di Amministrazione Aziendale compreso un breve video di presentazione del corso stesso.

Per l’iscrizione al corso è necessario il PIN INPS: chi non ne è in possesso è tenuto a richiederlo.

La scadenza per la presentazione delle candidature di partecipazione è stata prorogata a lunedì 9 giugno 2014: il corso inizierà a settembre e terminerà ad ottobre 2014.
Si segnala inoltre che la SAA ha ottenuto la certificazione e convenzione INPS per altri 5 corsi di aggiornamento professionale rivolti al personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, anche questi disciplinati e riconosciuti dalla Direttiva MIUR N. 90 del 1/12/2003.
Nel sito della SAA è disponibile l’elenco dei corsi di aggiornamento professionale con informazioni di dettaglio e le modalità di presentazione della domanda di iscrizione.

Referente di progetto per la Provincia di Torino: Patrizia Damilano tel. 011.861.6570 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2014

 



Informazioni per...