AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Istruzione

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamento > istruzione > competenze linguistiche

PROGETTO COMPETENZE LINGUISTICHE

 

Obiettivi del progetto

La Provincia di Torino ritiene importante fornire alle istituzioni scolastiche di secondo grado l'affiancamento e il supporto tecnico per lo sviluppo del livello generale di conoscenza della lingua inglese nella popolazione scolastica.

A tal fine è stato proposto il progetto sperimentale Competenze linguistiche, cui hanno aderito 30 istituti di Torino e provincia, con l'obiettivo comune di sviluppare, a livello di sistema scolastico, il tema delle conoscenze, delle competenze e delle certificazioni linguistiche.

Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di attività formative, informative e di accompagnamento, alcune rivolte agli studenti, altre ai docenti di lingua inglese delle scuole aderenti.

 

Scuole partecipanti

Torino: Giordano Bruno, Convitto Nazionale Umberto I, Lycée Francais Giono, Grassi, Guarini, Lagrange, Carlo Levi, Plana, Regina Margherita, Russell-Moro, Santorre di Santarosa.

Bobbio, Carignano; Baldessano-Roccati, Carmagnola; Monti, Chieri; Vittone, Chieri; Europa Unita, Chivasso; Ubertini, Chivasso; D'Oria, Cirié; Pascal, Giaveno; Majorana, Grugliasco; Vittorini, Grugliasco; Gramsci, Ivrea; Olivetti, Ivrea; Albert, Lanzo; Majorana, Moncalieri; Pininfarina, Moncalieri; Erasmo da Rotterdam, Nichelino; Fossati, Rivoli; Buniva, Pinerolo; Rosa, Susa;

 

Seminario CLIL - Content and Language Integrated Learning
29 settembre/6ottobre - 8/22 novembre 2010
Seminario sulle certificazioni linguistiche - 18 febbraio 2009
scuole ed agenzie presenti al seminario

I docenti di lingua inglese delle scuole secondarie di secondo grado:
Agnelli, Arduino, Berti, Carlo Levi, Convitto Nazionale Umberto I, Giulio, Grassi, Guarini, Mazzarello, Regina Margherita, Santorre di Santarosa di Torino;
Albert di Lanzo, Moro di Rivarolo Canavese, Botta di Ivrea, Darwin di Rivoli, Europa Unita di Chivasso, Majorana di Grugliasco, Majorana di Moncalieri, Martinetti di Caluso, Vittone di Chieri, Vittorini di Grugliasco.

I docenti di lingua inglese delle scuole secondarie di primo grado:
Caduti di Cefalonia di Torino, Cresto di Castellamonte, IC Casalegno di Leinì, IC di Corio, Sangone di Nichelino, SCuola Media di Cuorgnè.

I docenti di lingua inglese delle agenzie formative:
Auxilium, Csea, Immaginazione e Lavoro, Scuole San Carlo di Torino; Ciofs-Fp di Cumiana, Engim di Nichelino, Salotto e Fiorito di Rivoli.

documenti del seminario
Indagine sulle classi prime
Documentazione di carattere generale - a cura del British Institutes

Per informazioni e proposte potete riferirvi a:
Francesca Indelicato
Referente del Progetto
Tel. 011.861.6572
francesca.indelicato@provincia.torino.it

Luca Bernusso
Tel. 011.861.6537
istruzione@provincia.torino.it

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 14/10/2014

 



Informazioni per...