AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Istruzione

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamento > istruzione > scopritalento

Progetto Scopritalento - Edizione 2014/2015

La SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino in collaborazione con la Provincia di Torino e con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Torino e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha progettato Scopritalento, un multi-laboratorio di didattica attiva finalizzato a sperimentare un nuovo modello di didattica orientativa in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e insieme un percorso di ricerca delle vocazioni e delle competenze degli studenti trasmettendo loro una metodologia di lavoro, affinché possano decidere in autonomia come effettuare il loro percorso.
Il progetto si avvale dell'utilizzo di metodologie didattiche attive e di tecnologie multimediali, proponendo una didattica che tenga conto di come sono cambiati gli studenti, in relazione sia all’utilizzo quotidiano delle tecnologie multimediali sia della loro, in genere, minor motivazione e propensione allo studio tradizionale rispetto alle precedenti generazioni.

Il percorso laboratoriale didattico completo di Scopritalento è articolato in quattro fasi.

  • Classe quarta - due moduli cui si partecipa a squadre di minimo 5 componenti, ciascuno con dei ruoli/compiti precisi e predefiniti in relazione all’attività da svolgere, in particolare un leader della squadra.
    • FUTURE CUP - Laboratorio sulla comunicazione (Conosci l'azienda)
    • JOBSHOW - Incontro sulle Professioni (Conosci il mondo del lavoro)
  • Classe quinta - due moduli a partecipazione individuale:
    • LAB.OR,Tesina di maturità (Scegli la tua professione)
    • JOB TARGET - Tecnica per la ricerca mirata di un lavoro

È possibile aderire anche a un solo modulo.
È importante, ma non vincolante, inserire l’attività nel POF - Piano dell'Offerta Formativa - come proposto nella scheda di progetto.

Referente di progetto per la Provincia di Torino: Patrizia Damilano tel. 011.861.6570


Archivio edizioni precedenti

Ultimo aggiornamento: 10/10/2014

 



Informazioni per...