AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Formazione

Sei in: Home > Formazione > Esami finali e certificazioni

ESAMI FINALI E CERTIFICAZIONI 

Riapertura elenco esperti del mondo del lavoro
Avviso per la domanda di candidatura

Considerate le difficoltà riscontrate nella nomina delle commissioni per gli esami dell’anno formativo 2013/14 e preso atto dell’esiguo numero di esperti del mondo del lavoro inseriti negli elenchi regionali , con Determinazione del Dirigente n. 660 del 24 ottobre 2014 la Regione Piemonte ha approvato l'avviso pubblico per la riapertura dei termini per la presentazione di candidature al fine di integrare l’elenco degli “Esperti del mondo del lavoro” disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici.

L’avviso è pubblicato sul sito della Regione Piemonte. Sarà possibile inviare le domande a partire dal 1 dicembre 2014.
La domanda di candidatura deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatizzata che sarà disponibile on line sul portale Sistemapiemonte a partire dal 1 dicembre 2014.

La presentazione delle domande rimarrà aperta fino a quando non verranno istruite un numero adeguato di candidature, tuttavia è opportuno inviare le domande al più presto (dicembre-gennaio) al fine di consentire una prima integrazione degli elenchi per gli esami della prossima sessione estiva.

Potranno fare domanda anche coloro che sono già inseriti nell’elenco dei Presidenti.
I soggetti che hanno presentato domanda in risposta al precedente avviso e sono già iscritti nell’elenco degli “Esperti del mondo del lavoro” non devono ripresentare domanda.

 

COMMISSIONI ESAMINATRICI - NORMATIVA

Con D.G.R. n. 31-2441 del 27/07/2011 è stata approvata la nuova disciplina delle commissioni esaminatrici che modifica la composizione delle commissioni d’esame, prevede la costituzione di elenchi regionali da cui attingere per individuare i presidenti e gli esperti, aggiorna i compensi da erogare ai commissari.

Con determinazione n. 380 del 23/07/2013, la Regione Piemonte ha costituito gli elenchi dei Presidenti e degli Esperti del mondo del lavoro

Criteri e modalità di nomina delle Commissioni d'esame
Commissioni tipo e integrate
Commissioni disciplinate da normativa di settore
Disposizioni di dettaglio commissioni esami

L'allegato H alla D.G.R. 152-3672/2006 resta in vigore esclusivamente per le parti non incompatibili con le nuove disposizioni di dettaglio sulle commissioni esaminatrici

COMMISSIONI ESAMINATRICI - COMPOSIZIONE (modelli)

Nella sezione Commissioni esaminatrici - Normativa, è disponibile la normativa di seguito citata.
Per i settori e comparti soggetti a ulteriori disposizioni in merito agli esami finali è disponibile la normativa di settore.

1. COMMISSIONE TIPO - D.G.R. 27/07/2011 n. 31-2441
  • Presidente
  • Esperto del mondo del lavoro
  • Esperto della formazione

Le Commissioni sono regolarmente costituite in presenza di tutti i 3 componenti o dei loro sostituti.

2. COMMISSIONI TIPO INTEGRATE con ulteriori componenti come previsto dalla normativa di settore.

Le Commissioni sono regolarmente costituite in presenza di tutti i 3 componenti previsti dalla commissione TIPO e dai componenti integrativi secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S. 1000 ore - 400 ore)
D.G.R. 27/07/2011 n. 31-2441, D.G.R. 25/03/2002 n. 46 -5662
  • Presidente
  • Esperto del mondo del lavoro
  • Esperto della formazione
  • Un Esperto del settore sociale designato dalla Provincia e individuato dall’Ente gestore socio-assistenziale titolare del corso
  • Un esperto del settore sanitario designato dalla Regione
  • Il Responsabile del corso
ADDETTO RIMOZIONE BONIFICA SMALTIMENTO RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO
RESPONSABILE TECNICO RIMOZIONE BONIFICA SMALTIMENTO RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO
D.G.R. 27/07/2011 n. 31-2441, D.G.R. 05/02/2000 n. 51-2180, D.G.R. 23/04/2007 n. 1-5736
  • Presidente
  • Esperto del mondo del lavoro
  • Esperto della formazione
  • Un rappresentante del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (SP.re.SAL.)
ESTETISTA (900 ore – 300 ore)
D.G.R. 27/07/2011 n. 31-2441- Art. 6 , comma 4, L. 04/01/1990 n. 1 - Art. 11, comma 4, L.R. 09/12/1992 n. 54, Nota Regione Piemonte Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro Settore Standard Formativi 12/01/2012 prot. n. 1413/DB15.03
  • Presidente
  • Esperto del mondo del lavoro
  • Esperto della formazione
  • Un esperto designato dalle organizzazioni provinciali delle Organizzazioni della categoria a struttura nazionale
  • Un esperto designato dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti più rappresentative a livello nazionale
  • Il presidente della Commissione Provinciale per l’Artigianato o un suo delegato (componente non più previsto a seguito della soppressione delle CPA – L.R. n. 5/2013)
  • Un docente delle materie fondamentali del corso
3. COMMISSIONI DISCIPLINATE DA NORMATIVA DI SETTORE
ACCESSO E L’ESERCIZIO DELLA ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E PER L’ACCESSO ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO RELATIVAMENTE AL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE (Idoneità)
L.R. 29/12/2006 n. 38 e s.m.i., art. 5 - L.R. 12/11/1999 n. 28 e s.m.i., art.17 - D.G.R. 24/05/2011 N. 13-2089
  • un dirigente o un funzionario della competente CCIAA, da questa designato e nominato dalla Provincia in qualità di Presidente
  • un esperto in materia di igiene e sicurezza alimentare scelto nell’ambito del Dipartimento di prevenzione delle ASL , designato da parte del direttore del Dipartimento di prevenzione dell’ASL territorialmente competente
  • Un docente di scuola secondaria di tecnica commerciale designato dalla CCIAA competente
  • Un esperto di merceologia designato dalla CCIAA competente

La commissione è integrata da un rappresentante della struttura formativa con le funzioni di segretario, il segretario non concorre al raggiungimento del numero legale necessario alla costituzione della commissione stessa.
La commissione è validamente costituita con la presenza della metà più uno dei suoi componenti oltre il Presidente.

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO (Idoneità)
D.G.R. 12/07/2012 n. 33-4150
  • un dirigente o un funzionario della competente CCIAA, da questa designato e nominato dalla Provincia in qualità di Presidente
  • Un docente di scuola secondaria di secondo grado di diritto, designato dalla CCIAA competente
  • Un docente di scuola secondaria di secondo grado di diritto commerciale o tecnica commerciale, designato dalla CCIAA competente

La commissione è supportata da un rappresentante della struttura formativa che ha organizzato il relativo corso e che svolge funzioni di segretario.
La commissione d’esame è legalmente costituita con la presenza di tutti e tre i suoi componenti.

RESPONSABILE TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (Idoneità)
(per l’iscrizione all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti)
D.G.R. 11/10/1999 n. 36-28343 - D.G.R. 08/11/2004 N. 31-1388
  • Un funzionario dell’Amministrazione Provinciale con compiti di Presidente
  • Un funzionario dell’Amministrazione Provinciale esperto in materia ambientale
  • Un rappresentante del personale didattico designato dall’Ente gestore
  • Un rappresentante designato dal Presidente della sezione regionale dell’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti

Per la validità della commissione devono essere presenti almeno tre rappresentanti compreso il Presidente.

CONDUTTORE IMPIANTI TERMICI (Idoneità)
D.G.R. 14/06/2010 N. 1-157
  • Il Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia competente per territorio o un suo delegato, con funzioni di Presidente
  • Tre esperti nelle materie oggetto del corso di cui:
    • uno designato dall’Agenzia Regionale per la protezione Ambientale del Piemonte
    • uno designato dalla Direzione Regionale del Ministero Lavoro e Politiche Sociali
    • uno designato dall’ente gestore del corso

La commissione si intende validamente costituita con la metà più uno dei componenti, tra cui necessariamente il Presidente.

PROFESSIONI TURISTICHE
L.R . 26/11/2001 n. 33 e s.m.i. - D.G.R. 22/06/2009 N. 27-11643 e s.m.i.
GUIDA TURISTICA (Abilitazione)
  • Un dirigente della Provincia o suo delegato, con funzioni di Presidente
  • Tre esperti nelle materie indicate nel programma d’esame:
    1. uno designato dalla Provincia
    2. uno designato dall’ente organizzatore del corso scelto, di norma, tra i docenti del corso
    3. uno designato congiuntamente dalle Soprintendenze competenti per il territorio piemontese
  • Un docente per ciascuna delle lingue straniere oggetto dell’esame?
  • Un segretario designato dall’ente organizzatore del corso.

Gli esperti chiamati a far parte della Commissione dovranno avere un titolo di studio attinente alla propria materia o, in alternativa, un’esperienza almeno triennale nel settore. Nella Commissione deve essere necessariamente presente almeno un esperto nella materia "Il territorio e la sue risorse". Qualora i nominativi degli esperti indicati dalle Soprintendenze non vengano comunicati in tempo utile per la nomina della commissione d’esame la Provincia provvede alla nomina di esperti che possono essere scelti anche tra i docenti del corso.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO (Abilitazione)
  • Un dirigente della Provincia o suo delegato, con funzioni di Presidente
  • Tre esperti nelle materie indicate nel programma d’esame:
    1. uno designato dalla Provincia
    2. uno designato dall’ente organizzatore del corso scelto, di norma, tra i docenti del corso
    3. uno designato dalle associazioni di categoria delle agenzie di viaggio e turismo
  • Un docente per ciascuna delle lingue straniere oggetto dell’esame;
  • Un segretario designato dall’ente organizzatore del corso.

Gli esperti chiamati a far parte della Commissione dovranno avere un titolo di studio attinente alla propria materia o, in alternativa, un’esperienza almeno triennale nel settore. Nella Commissione deve essere necessariamente presente almeno un esperto in geografia turistica e in tecnica turistica. Qualora il nominativo dell’esperto indicato dalle associazioni di categoria delle agenzie di viaggio e turismo non venga comunicato in tempo utile per la nomina della commissione d’esame, la Provincia provvede alla nomina di un esperto che può essere scelto anche tra i docenti del corso.

ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO O GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE (Abilitazione)
  • Un dirigente della Provincia o suo delegato, con funzioni di Presidente
  • Tre esperti nelle materie indicate nel programma d’esame:
    1. uno designato dalla Provincia
    2. uno designato dall’ente organizzatore del corso scelto, di norma, tra i docenti del corso
    3. uno designato dagli Enti di gestione dei parchi e riserve naturali ed eventuali Parchi nazionali presenti sul territorio provinciale
  • Un segretario designato dall’ente organizzatore del corso

Gli esperti chiamati a far parte della Commissione dovranno avere un titolo di studio attinente alla propria materia o, in alternativa, un’esperienza almeno triennale nel settore. Nella Commissione deve essere necessariamente presente almeno un esperto nelle materie contenute nel modulo “Scienze naturali”. Qualora il nominativo dell’esperto indicato dai Parchi non venga comunicato in tempo utile per la nomina della commissione d’esame, la Provincia provvede alla nomina di un esperto che può essere scelto anche tra i docenti del corso.

ACCOMPAGNATORE DI TURISMO EQUESTRE (Abilitazione)
  • Un dirigente della Provincia o suo delegato, con funzioni di Presidente;
  • Tre esperti nelle materie indicate nel programma d’esame:
    1. uno designato dalla Provincia
    2. uno designato dall’ente organizzatore del corso scelto, di norma, tra i docenti del corso
    3. uno designato dalla/e ATL presente/i sul territorio provinciale
  • Un segretario designato dall’ente organizzatore del corso

Gli esperti chiamati a far parte della Commissione dovranno avere un titolo di studio attinente alla propria materia o, in alternativa, un’esperienza almeno triennale nel settore. Nella Commissione devono essere necessariamente presenti almeno due esperti nelle materie equestri. Qualora il nominativo dell’esperto indicato dalla/e ATL non venga comunicato in tempo utile per la nomina della commissione d’esame, la Provincia provvede alla nomina di un esperto che può essere scelto anche tra i docenti del corso. Ai fini del conseguimento congiunto di patenti federali la Commissione può essere integrata in base alla normativa FISE.

ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO (Abilitazione)
  • Un dirigente della Provincia o suo delegato, con funzioni di Presidente
  • Tre esperti nelle materie indicate nel programma d’esame:
    1. uno designato dalla Provincia
    2. uno designato dall’ente organizzatore del corso scelto, di norma, tra i docenti del corso
    3. uno designato dalla/e ATL presente/i sul territorio provinciale
  • Un segretario designato dall’ente organizzatore del corso

Gli esperti chiamati a far parte della Commissione dovranno avere un titolo di studio attinente alla propria materia o, in alternativa, un’esperienza almeno triennale nel settore. Nella Commissione devono essere necessariamente presenti un esperto della materia “territorio e sue risorse” ed un esperto della materia “tecnica ciclistica”.
Qualora il nominativo dell’esperto indicato dalla/e ATL non venga comunicato in tempo utile per la nomina della commissione d’esame, la Provincia provvede alla nomina di un esperto che può essere scelto anche tra i docenti del corso.
Ai fini del conseguimento congiunto di patenti federali la Commissione può essere integrata in base alla normativa FCI.

DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI NOMINATI NELLE COMMISSIONI D'ESAME
Commissioni d'esame ai sensi della D.G.R. 31-2441 del 27/07/2011
1. Presidenti
Autorizzazione dell'ente di appartenenza
  • Come previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/2001 e s.m.i, i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o previamente autorizzati dall'Amministrazione di appartenenza.

    Per i dipendenti della Provincia di Torino incaricati di presiedere Commissioni d'esame nominate dalla Provincia stessa, l'autorizzazione è costituita dalla D.G.P. n. 703-37793 del 08/10/2013 "Commissioni d'esame dei corsi di formazione professionale-definizione criteri e modalità di nomina" e dalle conseguenti determinazioni attuative del Dirigente del Servizio di Formazione Professionale n. 224-40397 del 14/10/2013 e 235-43207 del 31/10/2013.

    Per i dipendenti di altre amministrazioni, l'incarico a presiedere commissioni d'esame è subordinato all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il presidente deve acquisire e consegnare all'agenzia formativa che erogherà il compenso.
     
Comunicazioni previste dal comma 12 dell'art. 53 del Dlgs. 165/2001 così come modificato dalla Legge 190/12
  • I presidenti convocati in esame, appena ricevuta la nomina, devono comunicare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto ai fini delle comunicazioni previste dal comma 12 dell'art. 53 del Dlgs. 165/2001, così come modificato dalla L. 190/12.
  • Modulistica dipendenti Provincia di Torino (formato word 71 KB)
Anagrafe delle prestazioni di cui all'articolo 24 della Legge 421/91
Adempimenti a carico dell'agenzia formativa
  • Le agenzie formative sono tenute a conservare tutta la documentazione inerente la commissione d'esame ed in particolare, nel caso di componenti della commissione d'esame dipendenti di enti pubblici diversi dall'Amministrazione Provinciale, le autorizzazioni delle amministrazioni di appartenenza, anche ai fini della liquidazione del gettone, ove previsto.

    Inoltre, le agenzie nel quadro degli adempimenti connessi all'istituzione dell' "Anagrafe delle prestazioni" di cui all'art. 24 della l. 421/91, in quanto soggetti che erogano compensi a dipendenti pubblici, devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza l'ammontare dei compensi corrisposti entro 15 giorni dall'erogazione, come previsto dalla Legge 190/12.
  • Modulistica da utilizzare per i dipendenti della Provincia di Torino (formato word 29 KB)
  • Per quanto riguarda le altre amministrazioni seguire le indicazioni contenute nelle lettere di autorizzazione.

2. Esperti del mondo del lavoro
Autorizzazione dell'ente di appartenenza

Come previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/2001 e s.m.i, i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o previamente autorizzati dall'Amministrazione di appartenenza.

Per i dipendenti della Provincia di Torino incaricati di svolgere la funzione di Esperti del mondo del lavoro nelle Commissioni d'esame nominate dalla Provincia stessa, l'autorizzazione è costituita dalla D.G.P. n. 703-37793 del 08/10/2013 “Commissione d'esame dei corsi di formazione professionale. Definizione criteri e modalità di nomina” e dalle conseguenti determinazioni attuative del Dirigente del Servizio di Formazione Professionale n. 224-40397 del 14/10/2013 e n. 235-43207 del 31/10/2013.

Per i dipendenti di altre amministrazioni, l'incarico a svolgere la funzione di esperto è subordinato all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che l'Esperto deve acquisire e consegnare all'agenzia formativa che erogherà il compenso.

Comunicazioni previste dal comma 12 dell'art. 53 del Dlgs. 165/2001 così come modificato dalla Legge 190/12
  • Gli esperti convocati in esame, appena ricevuta la nomina, devono comunicare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto ai fini delle comunicazioni previste dal comma 12 dell'art. 53 del Dlgs. 165/2001, così come modificato dalla L. 190/12.
  • Modulistica dipendenti Provincia di Torino (formato word 70 KB)
Anagrafe delle prestazioni di cui all'articolo 24 della Legge 421/91
Adempimenti a carico dell'agenzia formativa
  • Le agenzie formative sono tenute a conservare tutta la documentazione inerente la commissione d'esame ed in particolare, nel caso di componenti della commissione d'esame dipendenti di enti pubblici diversi dall'Amministrazione Provinciale, le autorizzazioni delle amministrazioni di appartenenza, anche ai fini della liquidazione del gettone, ove previsto.

    Inoltre, le agenzie nel quadro degli adempimenti connessi all'istituzione dell' "Anagrafe delle prestazioni" di cui all'art. 24 della l. 421/91, in quanto soggetti che erogano compensi a dipendenti pubblici, devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza l'ammontare dei compensi corrisposti entro 15 giorni dall'erogazione, come previsto dalla Legge 190/12.
  • Modulistica da utilizzare per i dipendenti della Provincia di Torino (formato word 29 KB)

Commissioni d'esame ai sensi della D.G.R. 31-2441 del 27/07/2011 integrate con ulteriori componenti e commissioni disciplinate da normativa di settore
1. Presidenti - Esperti del mondo del lavoro
Autorizzazioni, comunicazioni, anagrafe delle prestazioni

Per quanto riguarda i Presidenti e gli esperti del mondo del lavoro, vale quanto riportato per le Commissioni d'esame ai sensi della D.G.R. 1-2441 del 27/07/2011.

2. Altri componenti
Autorizzazioni, comunicazioni, anagrafe delle prestazioni

Gli Enti che individuano, segnalano, designano dipendenti pubblici in qualità di esperti o propri rappresentanti nelle commissioni d'esame devono verificare che la persona incaricata adempia a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di incarichi conferiti a pubblici dipendenti.

I soggetti designati dovranno:

  • acquisire la preventiva autorizzazione dell'Ente di appartenenza;
  • consegnare l'autorizzazione all'agenzia formativa;
  • comunicare alla propria amministrazione, appena ricevuto l'incarico, l'oggetto dello stesso, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto ai fini delle comunicazioni previste dal comma 12 dell'articolo 53 del Dlgs. 165/2001 così come modificato dalla Legge 190/12.

Qualora il pubblico dipendente sia designato dall'Amministrazione di appartenenza il conferimento di incarico avrà valenza di autorizzazione solo se esplicitato nel conferimento stesso.

Anche in questo caso le agenzie, nel quadro degli adempimenti connessi all'istituzione dell'"Anagrafe delle prestazioni" di cui all'articolo 24 della Legge 421/91, in quanto soggetti che erogano compensi a dipendenti pubblici, devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza l'ammontare deicompensi corrisposti entro 15 giorni dall'erogazione, come previsto dalla Legge 190/12.

Riferimenti normativi
Incontri con i Presidenti di commissione d'esame
ESAMI IPS - QUALIFICHE REGIONALI – Indicazioni alle scuole

Breve sintesi dei passaggi per la realizzazione degli esami di qualifica:

  1. RICHIESTA COMMISSIONI ESAMINATRICI
    Le richieste di commissione d'esame devono pervenire all'ufficio provinciale competente entro il 31 marzo '14, devono essere compilate e trasmesse attraverso l'applicativo "Gestione Scrutini ed Esami finali" (non devono essere inviate comunicazioni cartacee).

    Ad ogni richiesta possono essere associati fino ad un massimo di 6 corsi.
    Per ogni corso deve essere indicato il calendario delle prove.
    In fase di definizione del calendario deve essere associata la Prova Complessiva di Valutazione.

    Il calendario deve essere redatto nel rispetto della durata della Prova Complessiva di Valutazione e delle sottoprove che la compongono.
    Il tempo di correzione delle sottoprove non deve essere incluso nel calendario d'esame.
    Durante lo svolgimento delle sottoprove non devono essere effettuati colloqui né scrutini.
    Non è ammesso lo svolgimento concomitante di sottoprove relative allo stesso esame in sedi diverse.

    Una volta trasmessa, la richiesta appare in stato "DA VALUTARE" (le richieste "IN VALUTAZIONE" sono richieste in bozza, non ancora trasmesse).

    Applicativo di riferimento: Gestione scrutini ed esami finali - Sistema Piemonte
     
     
  2. NOMINA COMMISSIONI
    I competenti uffici provinciali valutano le richieste e nominano le commissioni d'esame.

    La richiesta approvata dalla Provincia (commissione nominata) appare a sistema in stato "ACCOLTA". Il funzionario provinciale inserisce a sistema il nominativo del presidente e dell'esperto/i del mondo del lavoro.
    La richiesta non approvata (commissione non nominata) appare a sistema in stato "RESPINTA". Il funzionario provinciale indica nell'apposito campo la motivazione.
    L'operatore dovrà riformulare la richiesta e trasmettere nuovamente.
  3. PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L' ESAME
    • Inserire a sistema il nominativo dell'esperto della formazione individuato dalla scuola;
    • stampare il foglio firme per rilevare le presenze dalla commissione;
    • effettuare lo scrutinio di ammissione all'esame e la stampa del verbale di ammissione all'esame.

    Applicativo di riferimento: Gestione scrutini ed esami finali - Sistema Piemonte

    • Preparare la prova per l'erogazione in Collegamenti (iscrivi-assegna- elabora): importare la commissione approvata e gli allievi ammessi, definire i docenti valutatori, preparare il set di somministrazione.

    Applicativo di riferimento: Collegamenti

  4. EROGAZIONE DELLA PCV
    Consegnare alla commissione esaminatrice il verbale di ammissione all'esame e la copia della Prova Complessiva di Valutazione che sarà somministrata.

    Somministrare le prove - valutare le prove - Elaborare la graduatoria finale (Collegamenti).
    I dati definitivi vengono esportati da Collegamenti su Sistema Piemonte per lo Scrutinio di fine esame.

    Nel caso di allievi assenti, l'assenza deve essere indicata su Collegamenti prima di elaborare la graduatoria finale.

    Eventuali voti di consiglio devono essere indicati su Sistema Piemonte prima di stampare il verbale d'esame.

    Stampare i verbali d'esame e i moduli riportanti il dettaglio delle valutazioni ("Valutazioni sottoprove") da Sistema Piemonte

    Applicativi di riferimento : Collegamenti - Gestione scrutini ed esami finali (Sistema Piemonte)
  5. Link applicativi
    Gestione scrutini ed esami finali
    Collegamenti


  6. Contatti assistenza
    Sistema Piemonte
    tel. 0113168423
    HelpFP@csi.it

    Collegamenti
    tel. 0113165613
    helpcompetenze@ruparpiemonte.it

    Servizio Assistenza dal sito www.collegamenti.org

    Su Sistema Piemonte in Gestione scrutini ed esami finali sono pubblicati i materiali a supporto della gestione degli esami in esito ai percorsi di qualifica triennale.

    In particolare, nella sezione Documenti e link utili sono presenti:
    • La normativa di riferimento per la gestione degli esami (Nuova disciplina sulle commissioni esaminatrici).
    • Elenco delle Prove Complessive di valutazione per gli esami 2014 degli Istituti professionali in esito ai percorsi di qualifica triennale in regime sussidiario integrativo.
    • Slide incontri IPS.
    • FAQ relative alla gestione degli esami 2014 degli IPS in esito ai percorsi di qualifica triennale in regime sussidiario integrativo.
PASSAGGIO DAL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE AL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE
Commissioni valutatrici costituite ai sensi del D.P.R. n. 257/2000, art. 6 O.M. 87/04, art. 4.

I Dirigenti scolastici che intendono costituire Commissioni ai sensi del D.P.R. n. 257/2000 e dell'O.M. 87/04, possono individuare gli esperti del mondo del lavoro e della formazione professionale nell'elenco dei Valutatori tecnologici di seguito pubblicato.
I valutatori in elenco sono soggetti già individuati, con procedura ad evidenza pubblica, ad esprimere un giudizio di merito sui progetti cofinanziati dal FSE e quindi pienamente competenti a svolgere anche questa funzione (D.G.R. 47-740 del 29/08/2005).

SISTEMA DI CERTIFICAZIONE - ATTESTATI
Certificazione di parte seconda autorizzata - certificazione di parte terza - crediti formativi 

ATTESTATI DI QUALIFICA, SPECIALIZZAZIONE, IDONEITÀ, ABILITAZIONE, FREQUENZA E PROFITTO
Aggiornamento modelli di attestati

La Regione Piemonte ha aggiornato i modelli di attestati che sono scaricabili esclusivamente su Sistema Piemonte, nell'applicativo Gestione-Certificazioni e Attestazioni.

Modelli di attestati
  • Modelli degli attestati
  • scarica i modelli degli attestati dall'applicativo Gestione Certificazioni e Attestazioni su Sistema Piemonte (accesso con certificato digitale)
  • I frontespizi devono essere conformi agli standard qualitativi riportati al punto 14. "Attestati di qualifica e frequenza e profitto" dell'allegato H alla D.G.R. 152-3672 del 02/08/2006.
Allegati competenze acquisite

Tutti gli attestati di qualifica, specializzazione, idoneità, abilitazione, frequenza e profitto dovranno essere consegnati agli allievi insieme all'allegato per competenze, stampato dalle procedure informatizzate messe a disposizione dalla Regione Piemonte.


Apprendistato

La certificazione al termine di percorsi di apprendistato è rilasciata dagli Enti che erogano la formazione.
Per informazioni:
Ufficio Apprendistato
Giuseppe Odorizzi
tel. 011/8616643
giuseppe.odorizzi@provincia.torino.it


Piani formativi per la sicurezza - Determinazione regionale n. 7 del 13/01/2011

Al termine degli interventi formativi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.
Il modello di attestato è pubblicato sul sito della Regione Piemonte.


IMPOSTA DI BOLLO SU ATTESTATI
27/06/2013 -  A tutti gli enti gestori: Attestati di qualifica, specializzazione, idoneità, abilitazione - IMPOSTA DI BOLLO

A partire dal 26/06/2013 l'imposta di bollo prevista nella misura di 14,62 euro aumenta a 16,00 euro, come previsto dalla legge n. 71 del 24/06/2013 (conversione del D.L. n. 43 del 26/04/2013 pubblicata sulla G.U. n. 147 del 25/06/2013).

Pertanto sugli attestati datati dal 26/06/2013 dovranno essere apposte marche da bollo da 16,00 euro.

Nota informativa relativa all'imposta di bollo

Sugli attestati devono essere apposte marche da bollo da 16,00 euro.

Hanno diritto all'esenzione assoluta dall'imposta di bollo, in merito al rilascio degli attestati i non abbienti che attestino, ai sensi dell'art.47 del DPR n. 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di essere, al momento della richiesta, assistiti dal comune di residenza per il proprio stato di indigenza.
Gli Enti Gestori dovranno annotare sull'attestato (nello spazio destinato alla marca da bollo) la motivazione dell'esenzione così come di seguito indicato:

 

Esente dall'imposta di bollo,
ai sensi del D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e succ. mod.
All.B-art.8-c.I°

 

                                 Timbro                      il responsabile dell'Agenzia formativa (firma)

 

Hanno diritto all'esenzione assoluta dall'imposta di bollo, in relazione agli attestati di qualifica tutti gli allievi che abbiano frequentato corsi di formazione professionale in assolvimento dell'obbligo di cui all'art. 68 Legge n. 144/1999 (come si può ragionevolmente desumere dal combinato disposto degli artt. 11, Tabella B, D.P.R. n. 642/72 e 7 Legge n. 405/90). Pertanto, sono esenti gli allievi iscritti a corsi finanziati sulla Direttiva Diritto Dovere, Obbligo Istruzione, allievi iscritti a percorsi integrati scuola e formazione, gli allievi in obbligo formativo inseriti in percorsi di apprendistato.

Gli Enti gestori dovranno annotare sull'attestato (nello spazio destinato alla marca da bollo) la motivazione dell'esenzione così come di seguito indicato:

Esente dall'imposta di bollo
per assolvimento dell'obbligo
di istruzione e formazione

 

Timbro e firma del responsabile dell'Agenzia formativa

 

Percorsi integrati di istruzione e formazione corsi ex progetto '92
Gli enti gestori devono annotare sull'attestato nello spazio destinato alla marca da bollo la motivazione dell'esenzione come di seguito indicato:

Percorso integrato di istruzione e formazione esente dall'imposta di bollo

timbro e firma del Preside o del direttore


DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DEGLI ATTESTATI
Allegato H alla D.G.R. 152-3672 del 02/08/2006 punto 15 - Smarrimenti attestati. Rilascio dichiarazione sostitutiva

Devono contenere i dati anagrafici del candidato, tutti i dati contenuti nell'attestato (compresi i riferimenti di legge), la dichiarazione dell'esito positivo dell'esame sostenuto e l'indicazione della data del conseguimento della qualifica.
Tutte le dichiarazioni devono riportare in calce la frase: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (Art. 15, Legge 12/11/2011 n. 183).

Modelli
Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
Estetista - Qualifica/Abilitazione
Attestati di qualifica conseguiti in percorsi di assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione (O.I. – Qualifiche regionali rilasciate da Istituti Professionali di Stato)
Duplicati

Gli attestati di qualifica rilasciati sui percorsi di assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione (O.I. – Qualifiche regionali rilasciate da Istituti Professionali di Stato) a partire dal 2012 non prevedono più la vidimazione della Provincia e riportano il numero identificativo.
In caso di smarrimento, si possono rilasciare duplicati.

Dichiarazioni sostitutive

Per gli attestati rilasciati prima del 2012 (privi di numero identificativo e con vidimazione provinciale) non si possono rilasciare duplicati, si devono rilasciare dichiarazioni sostitutive come previsto dall'allegato H alla D.G.R. 152-3672 del 02/08/2006 (punto 15 - Smarrimenti attestati. Rilascio dichiarazione sostitutiva).
Le dichiarazioni devono contenere i dati anagrafici del candidato, tutti i dati contenuti nell'attestato (compresi i riferimenti di legge), e l'indicazione della data del conseguimento della qualifica.
Tutte le dichiarazioni devono riportare in calce la frase: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (Art. 15, Legge 12/11/2011 n. 183).
È necessaria la vidimazione provinciale.

Modulistica

 

Per informazioni e/o comunicazioni in merito a esami o certificazioni:
ufficio.esami@provincia.torino.it - fax 011 8614250 

Responsabile Ufficio
Patrizia Tinelli
tel. 011 8616507
patrizia.tinelli@provincia.torino.it

Manola Bersezio
tel. 011 8616265 - 011 8616533
manola.bersezio@provincia.torino.it

Assistenza Sistema Piemonte
tel. 0113168423
HelpFP@csi.it

Assistenza Collegamenti
tel. 0113165613
helpcompetenze@ruparpiemonte.it

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 24/11/2014

 



Informazioni per...