AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Formazione

Sei in: Home > Formazione > Riconoscimento Corsi di Formazione

RICONOSCIMENTO CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Chi può presentare domanda di riconoscimento

La Provincia di Torino, ai sensi dell'art. 14 della L.R. n. 63/95, può riconoscere corsi di formazione professionale non finanziati dai bandi provinciali, realizzati da Agenzie Formative di cui all'art. 11 comma 1 della legge medesima, e da soggetti anche diversi dalle Agenzie Formative, purché tali corsi siano conformi alla programmazione regionale.

I soggetti proponenti devono essere accreditati dalla Regione Piemonte per lo svolgimento di attività formative riconosciute, devono avere fini statutari che prevedano l'esercizio di attività di formazione professionale, devono possedere strutture materiali e organizzative idonee.

Si precisa che l'operatore deve essere accreditato prima dell'inizio dell'attività formativa.

Corsi riconoscibili
  • Qualifiche e Specializzazioni Standard
  • Idoneità e Abilitazioni professionali standard
  • Corsi regolamentati da specifiche normative di settore (quando previsto da atti regionali e si riferiscono a profili/obiettivi standard)
  • Frequenze standard (solo agli operatori lettere A-B-C ed esclusivamente previo parere favorevole della Regione Piemonte)
  • Corsi che figurano tra i corsi approvati ma non finanziabili con riferimento ai bandi provinciali dell'anno formativo in corso (esclusivamente al soggetto che ha presentato)
Procedura informatica - corsi riconosciuti

Gli operatori che intendono presentare istanza di riconoscimento corsi alle Province, dovranno utilizzare le procedure informatiche messe a disposizione dalla Regione Piemonte.

  • Per la presentazione delle istanze di riconoscimento corsi alle Province si utilizza il software proposta corsi riconosciuti (PC09RIC).
  • Per la progettazione dei corsi, strutturata per competenze, si dovrà utilizzare il software Collegamenti.
    I profili, standard - validati - in osservazione - sono pubblicati sul sistema Collegamenti (Vetrina Regionale dei Profili di competenze tecnico-professionali Standard). Profili professionali e percorsi formativi, dovranno essere modellati secondo le "linee guida per il modellamento di profili e percorsi" (all. B dei Modelli per i bandi provinciali mercato del lavoro). Nel caso di "percorsi standard", sarà sufficiente associare il percorso predefinito al corso secondo le indicazioni pubblicate su Collegamenti-materiali.
  • L'applicativo Compilazione didattica percorsi formativi disponibile su Sistema Piemonte consentirà di associare ai corsi oggetto dell'istanza i percorsi formativi redatti in ambiente Collegamenti.
  • Allievi, scrutini ed esami finali saranno gestiti su Sistema Piemonte attraverso gli applicativi Gestione allievi e inizio corsi - Gestione scrutini ed esami finali.
  • L'assistenza tecnico metodologica del CSI, organizza corsi di formazione sul sistema integrato in rete Collegamenti.
    Gli operatori interessati possono inviare domanda di partecipazione via e-mail all'indirizzo: atstandardformativi@ruparpiemonte.it.
    Sarà cura dell'assistenza tecnico metodologica contattare l'utente, a seguito della ricezione della mail, per richiedere le informazioni riguardanti il numero di partecipanti, e il fabbisogno formativo specifico in termini di tematica del corso.
    I corsi saranno organizzati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Assistenza Tecnico Metodologica Sistema Collegamenti:

Tool di assistenza interno a Collegamenti (da utilizzarsi in via preferenziale)
HelpCompetenze@ruparpiemonte.it
telefono 011 3165613  con orario 9/13 - 14/18 dal lunedì al venerdì

Assistenza CSI  Sistema Piemonte:
HelpFP@csi.it
telefono 011 3168423 

Realizzazione attività formative

Per quanto riguarda la presentazione delle Istanze di riconoscimento (procedure, tempistica, modalità), la realizzazione dei progetti, la vidimazione dei registri, le comunicazioni da inoltrare alla Provincia e tutti gli aspetti procedurali e organizzativi relativi alla realizzazione delle attività formative si demanda alla

  • Nota informativa sugli aspetti procedurali e organizzativi relativi alla realizzazione delle attività formative riconosciute dalla Provincia di Torino ai sensi dell'art. 14 della Legge Regionale n. 63/1995.
    Determinazione del Dirigente n. 8-30678 del 04/08/09 (all. A)
    in vigore per le attività formative avviate a far data dal 31 agosto 2009.
    (formato pdf 268 KB)
Disposizioni di Monitoraggio per i corsi riconosciuti

Le attività formative riconosciute sono soggette al Monitoraggio della Provincia di Torino, al fine di rilevare la corretta realizzazione dei corsi.

Modulistica
Qualifiche regionali realizzate dagli Istituti Professionali statali
  • In relazione al rilascio delle qualifiche triennali in regime sussidiario integrativo e complementare, si comunica che i percorsi formativi standard sono stati aggiornati, pertanto non è più possibile utlizzare i vecchi percorsi.
    I nuovi percorsi standard sono disponibili su Collegamenti


  • D.G.R. n. 16-7046 del 27.01.2014, Approvazione elenchi degli Istituti Professionali del Piemonte che realizzano i percorsi di qualifica triennale in regime sussidiario integrativo/complementare e delle relative qualifiche per l'anno scolastico 2014/2015.
    Determinazione Dirigenziale Regione Piemonte 455 del 20/06/2014 (formato pdf 1,91 MB)
  • Elenco degli Istituti professionali che realizzano i percorsi di qualifica triennale nell'anno scolastico 2014/2015 in regime sussidiario integrativo. Integrazione alla D.G.P. n. 273-11161/2011 del 29 marzo 2011.
    Determinazione del Dirigente n. 12-9813 del 01/04/2014 (formato pdf 50 KB)
  • Determinazione Regionale n. 86 del 14/02/2014
    Indicazioni agli Istituti Professionali per il rilascio della qualifica triennale per l'anno 2014/2015 (formato pdf 1,05 MB)
  • D.G.R. 16-7046 del 27/01/2014
    Accordo Regione Piemonte - Ufficio Scolastico Regionale con riferimento ai percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) degli Istituti Professionali per l'anno scolastico 2014/2015 (formato pdf 1,69 MB)

Provincia di Torino
Servizio Formazione professionale
Ufficio riconoscimenti - Esami - Certificazioni
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
ufficio.riconoscimenti@provincia.torino.it
fax 011 8614250

Responsabile ufficio
Patrizia Tinelli
telefono 011 8616507
patrizia.tinelli@provincia.torino.it

Referente riconoscimento corsi
Saverio Delli Paoli
telefono 011 8616536
dellipa@provincia.torino.it

Referente per la progettazione
Gabriella Boeri
telefono 011 8616665
gabriella.boeri@provincia.torino.it

Daniela Bertarelli
telefono 011 8616262
daniela.bertarelli@provincia.torino.it

Manola Bersezio
telefono 011 8616265 - 8616533
manola.bersezio@provincia.torino.it

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 12/08/2014

 



Informazioni per...