AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Orientamento

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamento > OrientamentoD'Orientarsi

logo OrientarsiD'Orientarsi: ciclo di incontri, seminari, convegni

Il servizio Orientarsi organizza incontri di formazione, di elaborazione e di aggiornamento, rivolti in modo specifico ai docenti impegnati nell'orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e nelle agenzie formative.
La finalità di questa iniziativa è sostenere e condividere la responsabilità orientativa delle istituzioni scolastiche e formative rispetto al successo formativo dei propri allievi.

Le sezioni di D'Orientarsi
  • sezione convegni aventi finalità di formazione e aggiornamento con esperti della materia, su temi di interesse generale, rivolti a tutti coloro che operano nel mondo della scuola o a contatto con adolescenti e giovani;
  • sezione seminari aventi finalità di formazione e confronto con esperti su temi specifici dell'orientamento, con esperti di orientamento, rivolti prevalentemente a docenti referenti per l'orientamento nelle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, e nelle agenzie formative; orientatori; esperti della materia; tutti coloro che operano a vario titolo nel settore dell'orientamento;
  • sezione workshop ovvero gruppi per l'elaborazione e confronto su temi specifici. Essi sono condotti da esperti in forma laboratoriale ed ogni gruppo è limitato a massimo 40 partecipanti per facilitare l'attiva partecipazione. Ogni workshop consiste in un incontro di circa 3 ore, tenuto in orario pomeridiano e, in alcuni casi, proposto con repliche in date diverse in modo da consentire il massimo coinvolgimento;
  • sezione incontri offerta formativa e dintorni riguardanti la situazione reale territoriale dell'offerta formativa. Gli incontri mirano ad informare sul funzionamento del sistema di istruzione e formazione alla luce delle sue trasformazioni, sulle specificità dei percorsi e dei titoli alla luce del riordino degli ordinamenti, sulle tendenze del mercato del lavoro e le competenze richieste, sulle opportunità per prevenire la dispersione scolastica. Ogni gruppo sarà limitato ad un massimo 70 partecipanti in modo da facilitare la migliore partecipazione.

Archivio anni precedenti

 

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 13/03/2014

 



Informazioni per...