AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione Formazione e Orientamento

Orientamento

Sei in: Home > Istruzione, Formazione e Orientamento > RIF - Rete indagini fabbisogni professionali

Indagini sui fabbisogni professionali delle imprese

Nell'ambito delle competenze assegnate a Regione e Province dalla legge regionale n. 63/95 in materia di fabbisogni formativi e professionali, sono state realizzate indagini sui fabbisogni professionali delle imprese in 19 settori economici. A tale scopo è stata creata una rete stabile tra la Regione Piemonte e le Province piemontesi con le parti sociali finalizzata alla condivisione delle metodologie di analisi, delle rilevazioni, delle valutazioni finali.

[leggi tutto]

Di fondamentale importanza è stata la definizione da parte di Province e Regione di un piano di azione condiviso che, attraverso un protocollo di intesa, ha permesso di massimizzare l'utilizzo delle risorse economiche rese disponibili dal Fondo Sociale Europeo 2013 POR 2000-2006.

La partecipazione diretta dei rappresentanti designati dalle parti sociali, sia di parte sindacale che di parte datoriale, e di esperti dei singoli settori ha rappresentato un momento di interscambio di conoscenze e di approfondimento che costituisce il fondamento del progetto e rappresenta un patrimonio ineguagliabile per l'intera attività.

Le valutazioni di medio periodo provenienti dalle elaborazioni dei risultati dell'indagine consentiranno di impostare la programmazione del sistema dell'orientamento scolastico, della formazione, dell'istruzione secondaria e terziaria, dell'istruzione-formazione tecnica superiore e di delineare politiche attive del lavoro per legare la formazione alle opportunità occupazionali.


Indagine sui fabbisogni professionali del comparto meccatronica/robotica-automazione

Regione Piemonte, 9 giugno 2011


Orientamento alle opportunità professionali
Il progetto RIF - sintesi ed atti

Rilevazione dei fabbisogni professionali - maggio 2009

 

AEROSPAZIO
ALBERGHIERO - RISTORAZIONE
COMMERCIO ALIMENTARE
EDILIZIA / COSTRUZIONE EDIFICI
EDITORIA - GRAFICA - STAMPA
ENERGIA (ELETTRICA)
ESTRAZIONE E LAVORAZIONE LAPIDEI
FABBRICAZIONE ARTICOLI MATERIE PLASTICHE
FARMACEUTICA / BIOTECNOLOGIE
GESTIONE IMPIANTI SPORT INVERNALI
GESTIONE RIFIUTI
I(C)T
LOGISTICA AUTOTRASPORTI
MECCANICA
PRODUZIONE LATTIERO-CASEARIA
PRODUZIONE RISICOLA
PRODUZIONE VITI-VINICOLA
SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI
TESSILE / CONFEZIONE

Torna su^

Ultimo aggiornamento: 20/11/2012

 



Informazioni per...