AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

GITAC

Risorse e servizi ambientali

Sei in: Home > GITAC > Risorse e servizi ambientali

RISORSE E SERVIZI AMBIENTALI

L'Osservatorio ha l'obiettivo di raccogliere, documentare e diffondere le informazioni inerenti gli elementi di criticità ambientale, siano essi originati da fattori di pressione antropica o da contesti di rischio di carattere naturale.
Solo un costante monitoraggio delle fonti di informazione dei fenomeni controllati può garantire, infatti, un corretto ed attendibile livello conoscitivo e costituire un supporto fondamentale nella definizione di progetti e modi di intervento nell'ambito di un programma di azione.
A questo scopo è necessario definire come cardini di questo osservatorio le informazioni relative alle opere potenzialmente critiche dal punto di vista ambientale, gli effetti inquinanti derivanti dai processi di antropizzazione e le ripercussioni che tali fenomeni possono esercitare sulla "risorsa suolo".

Una corretta e quanto più completa informazione, specie quando inserita in un preciso contesto geografico-spaziale, si pone quindi alla base di qualsiasi processo volto al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile ed alla messa in sicurezza, alla bonifica ed al ripristino in materia ambientale del territorio in oggetto.
L'osservatorio ambiente raccoglie informazioni relative agli impianti, alle reti ed ai siti considerati di particolare criticità ambientale. Parallelamente vengono raccolte ed organizzate le informazioni sulle caratteristiche del sottosuolo ed i risultati dei rilievi relativi al monitoraggio sugli agenti inquinanti (aria, rumore, suolo, acque).

Ultimo aggiornamento: 10/02/2011

 




Utilità