INIZIATIVE ON-LINE
 
 
 
 
 
CESEDI per la scuola 2008-2009
 
Progetti extra-catalogo 2008-2009
 
INIZIATIVE
ON- LINE
 
 
 
 

MODELLI MATEMATICI, EPIDEMIE, INFLUENZA


in collaborazione con Dott. Paolo Barattini (Dottore di Ricerca in Fisiologia Umana), Dott.ssa Cavagnero (Insegnante di Laboratorio ed Esercitazioni di Statistica presso Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e Politecnico di Torino), Dott.ssa Laura Brucalassi (Dott.ssa in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo).

Destinatari: docenti e studenti delle scuole medie superiori.

Il materiale didattico si pone una finalità interdisciplinare tra matematica, scienze della vita, storia. Il percorso didattico presenta le caratteristiche fondamentali dei modelli matematici per l'epidemiologia utilizzando un livello matematico elementare già in parte acquisito dagli studenti permettendo l'accesso ad un livello concettuale superiore.
Il progetto è strutturato in modo da spiegare i modelli epidemiologici consentendo di imparare nuovi concetti matematici ed aspetti biologici e storici.
L'apprendimento è guidato attraverso il fare e la tecnica matematica viene appresa attraverso la traduzione di problematiche medico-biologiche in linguaggio e formule matematiche.
Il fine non è solo di trasmettere conoscenze tecniche ma far acquisire un metodo scientifico quantitativo e di migliorare le proprie capacità risolutive.
Il materiale didattico si compone di:

  • L’influenza
  • Storia dell’epidemiologia, delle vaccinazioni e delle epidemie
  • I modelli matematici
  • I modelli matematici specifici per lo studio delle epidemie
  • Gli automi cellulari
  • Automi cellulari e modellizzazione di epidemie
  • Modelli matematici e influenza aviaria

Per tutti gli argomenti trattati sono state create delle schede di esercizi/attività.

Il materiale didattico è direttamente utilizzabile dai docenti:

ACCESSO AL MATERIALE DIDATTICO


I docenti sono invitati, dopo l'utilizzo, ad inviare una e-mail contenente commenti e suggerimenti a truffo@provincia.torino.it