Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi

Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > Documentario 'Io, la mia Famiglia Rom e Woody Allen'

'Io, la mia Famiglia Rom e Woody Allen' (Italia 2009, 50 minuti) è la storia di una ragazza Rom che abita con i suoi in un quartiere popolare alla periferia di Torino. Il racconto in prima persona esplora i cambiamenti e le difficoltà della nuova vita stanziale affrontando i contrasti e le incomprensioni che fin da bambina la accompagnano nelle relazioni con i Gagè, tutti quelli che non sono Rom. Attraverso i ricordi dei suoi familiari, tra cui l'anziana nonna che ancora vive in un campo, le fotografie e i filmati familiari del padre che negli anni documenta la vita quotidiana della piccola comunità, scopriamo una realtà fino ad oggi conosciuta solo attraverso gli stereotipi e i luoghi comuni.

Trasmesso dalla RAI a luglio 2009 il documentario ha ricevuto ad oggi sei premi e due menzioni speciali a festival italiani ed esteri, tra gli altri il prestigioso Premio Alberto Manzi 2009 (miglior programma radio-televisivo educativo) e il premio Cinema contro il Razzismo 2009.

Il DVD attualmente in distribuzione gratuita per gli istituti superiori piemontesi è accompagnato da un book di 28 pagine con testi critici, approfondimenti e fotografie.

(Per visionare un estratto: www.youtube.com/watch?v=K7qe1egTkfs)

Una produzione 2+1 e Zenit Arti Audiovisive in associazione con Aria Viva in collaborazione con Radiotelevisione Italiana - RAI Tre con il sostegno di Open Society Institute - Roma Decade Initiative 2005-2015 Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario; con il contributo di Comune di Torino Assessorato alle Politiche di Integrazione nell'ambito del protocollo d'intesa Città di Torino - Compagnia di San Paolo in materia di immigrazione, integrazione e interculturalità; Regione Piemonte Assessorato al Welfare e Assessorato alle Pari Opportunità; Consiglio d'Europa - Campagna Dosta! contro i pregiudizi e gli stereotipi verso Rom e Sinti. Sviluppato grazie al Programma MEDIA della Comunità Europea.

Gli insegnati delle scuole superiori sul territorio piemontese interessati ad organizzare proiezioni per gli studenti possono richiedere una copia del video attraverso il Ce.Se.Di. (Provincia di Torino). E' inoltre possibe organizzare proiezioni con la partecipazione della regista. L'iniziativa di sensibilizzazione è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte - Assessorato all'Istruzione e Ufficio Comunicazione Istituzionale; Provincia di Torino Assessorato al Lavoro, formazione professionale e orientamento per il mercato del lavoro.

Per richiedere il DVD (con allegato un opuscolo di guida alla visione) e per le proiezioni nelle scuole superiori della Regione Piemonte contattare:
Ce.Se.Di. (Mariagrazia Pacifico Tel.: 011-8613619 - Fax: 011-8613600 -
E-mail: mariagrazia.pacifico@provincia.torino.it).
Per acquistare il DVD o per organizzare proiezioni nelle scuole sul territorio nazionale contattare:
Zenit Arti Audiovisive (Francesca Portalupi tel. 011-5217964 - info@zenit.to.it).

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012

Info per operatori