INIZIATIVE ON-LINE
 
 
 
 
 
CESEDI per la scuola 2008-2009
 
Progetti extra-catalogo 2008-2009
 
INIZIATIVE
ON- LINE
 
 
 
 


INDAGINI/INTERVENTO (per Docenti)

Partendo dalle percezioni degli studenti, rilevate da questionari, che propongono un quadro concettuale proveniente da ricerche ed esperienze, si affrontano situazioni caratteristiche del lavoro scolastico, particolarmente del biennio.
Più "PERCORSI", ciascuno articolato in due o più "UNITA'", costituiscono dei moduli/progetto che debbono essere adattati dagli insegnanti ...

... al contesto delle loro classi con l'aiuto, a distanza, dell'esperto progettista.
Si tratta di un tentativo concreto di ritrovare occasioni di dialogo tra studenti ed insegnanti per ricostruire insieme il senso del lavoro comune. L'obiettivo dichiarato è l'acquisizione di "competenze strategiche" che rendano gli studenti capaci di affrontare con fiducia ed efficacia i problemi dell'apprendimento e dello studio e di abbozzare un proprio progetto per il futuro.
Un kit di strumenti e procedure consente, con la guida di un esperto, di indagare su momenti e aree cruciali per il lavoro scolastico (le "unità"), rilevando le percezioni degli studenti. Le informazioni ottenute vengono presentate agli interessati (studenti e insegnanti) in modi che li aiutano a cambiare la percezione che essi hanno di una data situazione.
In particolare, i "profili di classe" sono congegnati per colpire l'attenzione degli insegnanti e costringerli a soffermarsi sulle informazioni emergenti dall'indagine. Essi possono così scorgere meglio quali tasti toccare per rendere più incisive le loro azioni in classe, favorendo il loro coordinamento; possono inoltre venire incrementate le loro convinzioni di efficacia collettiva.
L'interazione degli insegnanti tra di loro, con gli studenti e con l'esperto favorisce la creazione di un contesto idoneo a raggiungere questo obiettivo.
Le risorse del gruppo classe sono evidenziate ed attivate e contribuiscono a sostenere il cambiamento del clima di classe.
Gli insegnanti interessati possono scegliere liberamente le unità tra quelle qui di seguito presentate, dove sono indicati anche alcuni percorsi, che vanno adattati alla scuola e alle classi (a cura degli insegnanti e con il supporto dell'esperto). Un percorso può essere svolto secondo due modalità: l'indagine/intervento e la ricerca di strategie.
L'indagine/intervento è la modalità meno impegnativa, può essere estesa in parallelo a tutte le classi dello stesso anno ed è sufficiente l'impegno di un insegnante per classe.
La ricerca di strategie richiede un maggior coinvolgimento, è consigliabile rivolgerla a sole due classi "pilota" (tra quelle che svolgono l'indagine) e richiede il coinvolgimento di quattro insegnanti per classe ("gruppo di progetto").
Gli insegnanti di scuole diverse che attuano il progetto possono comunicare tra loro mediante il "forum": scambi e confronti sistematici possono arrivare a costituire una sorta di ricerca azione on-line.
La "guida rapida" consente di perlustrare le caratteristiche del progetto, la sua articolazione e le sue potenzialità. Il "self service" facilita l’adattamento dei questionari alle singole classi e l’elaborazione in loco delle risposte, con esempi di risultati archiviati aggiornabili.
La "proposta d’inizio anno" è un esempio completo di applicazione dei materiali.