INIZIATIVE ON-LINE
 
 
 
 
 
CESEDI per la scuola 2008-2009
 
Progetti extra-catalogo 2008-2009
 
INIZIATIVE
ON- LINE
 
 
 
 


INTRODUZIONE

Il dispositivo digitale a cui il "laboratorio" fa ricorso è chiamato "mixer dei comportamenti strategici" e serve, in realtà, ad apprezzare il ruolo delle strategie nel sapersela cavare. Quindi ti aiuta a capire quanto sai cavartela e ti spinge a migliorare il tuo modo di cavartela. Vedi Sai cavartela? (formato doc pdf 43 kb)
Alle 6 capacità citate si ricorre in tutte quelle situazioni in cui occorre sapersela cavare, cioè saper agire strategicamente. Vedi Strategica-mente (formato doc pdf 27 kb).
Per questo vengono chiamate "competenze strategiche". Ognuna di esse è costituita da più "aspetti strategici" che permettono di rappresentarla con un "profilo". In Competenze strategiche: esempi di profili (formato doc pdf 46 kb) puoi vedere come si presentano i "profili" nel "mixer" e puoi avere una descrizione più estesa di ciascuna competenza ( Comunicare (formato doc pdf 36 kb), Studiare (formato doc pdf 36 kb) , Pensare (formato doc pdf 31 kb) , Esplicarsi (formato doc pdf 35 kb) , Lavorare (formato doc pdf 37 kb) e Orientarsi (formato doc pdf 36 kb) ) assieme al modello del questionario ad essa relativo.
Con i Questionari delle strategie (formato doc pdf 35 kb) puoi avere una misura di quanto hai sviluppato i diversi aspetti di una competenza, ti aiutano a individuare un comportamento strategico detto il "meglio", un altro critico detto il "bersaglio" che tu intenderesti migliorare usando una "nuova strategia".
Qui entra in gioco il Laboratorio di strategie (formato doc pdf 28 kb) , consistente nel raccogliere insieme le risposte date da un certo numero di studenti, anche di classi diverse, che ci stanno a confrontarsi (vedi Interpretare (formato doc pdf 26 kb)). Nel "gruppo di strategie", liberamente formato, ciascuno mette a disposizione il suo "meglio" e cerca chi può aiutarlo a trovare una "nuova strategia" per il suo "bersaglio". Ne può conseguire una revisione delle sue prime risposte al questionario, ulteriormente affinabile se si attua il "laboratorio in classe".

Materiale relativo a "Introduzione":

Attenzione: puoi scaricare l'intera cartella "Introduzione" in formato pdf ( pdf 216 kb)