AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte


SIS PIEMONTE

SIS Piemonte
I materiali didattici della SIS Piemonte nel sito del Cesedi della Provincia di Torino

La SIS Piemonte , Scuola Interateneo di Specializzazione per insegnanti della scuola secondaria, attiva dal 1999 al 2010 ha fondato in questi anni il suo progetto di formazione iniziale dei docenti sull'equilibrio di componenti diverse ed interagenti: le discipline specifiche, le scienze dell'educazione e il tirocinio, concepito come un momento operativo e di riflessione continuativa e condivisa tra gli specializzati, i docenti disciplinari, i supervisori del tirocinio e i docenti accoglienti delle scuole convenzionate . Tratto caratterizzante della SIS Piemonte è stato il rapporto di forte collaborazione tra il mondo della scuola, quello dell'università ed il territorio. Il lavoro chiesto agli specializzandi - finalizzato alla preparazione di un professionista riflessivo - è sempre stato svolto in presenza e supportato da un'ampia riflessione rispetto ai contenuti sia disciplinari sia trasversali.

Nel corso dei suoi dieci anni di vita la SIS Piemonte ha raccolto attraverso i tirocini una vasta gamma di materiali didattici che oggi è in grado di offrire ai docenti della scuola secondaria.

La SIS Piemonte in collaborazione col Ce.Se.Di. e la Regione Piemonte ha deciso di fornire a tutti i docenti della scuola secondaria una scelta di questo patrimonio culturale costituita da materiali didattici, validati a livello universitario, spendibili e sperimentati nelle classi.

I lavori, provenienti da quelli utilizzati per le relazioni finali di specializzazione o da relazioni prodotte al termine di corsi didattico-disciplinari, sono stati curati dai supervisori della SIS e scelti sia per l'interesse che potevano suscitare negli insegnanti anche come supporto di auto-aggiornamento, sia per la possibilità di essere riprodotti in tutto o in parte nelle classi.

I lavori presenti sul sito sono divisi per area disciplinare e all'interno di essa per materia; di ciascuno sono leggibili e scaricabili separatamente: una scheda tecnica introduttiva che consente di capire le caratteristiche dell'intervento didattico, una bibliografia e una descrizione dell'intervento didattico con i relativi materiali utilizzabili in classe.

Tra gli interventi didattici scaricabili ci sono alcuni di quelli svolti in collaborazione fra la SIS Piemonte e la Provincia di Torino nell'ambito di un progetto finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica nel biennio dell'istituto tecnico e professionale.

Le aree presenti sul sito sono quella scientifica, linguistico letteraria e scienze umane, lingue straniere, sostegno, giuridico-economica, scienze motorie e tecnologica per un totale di più di cento lavori. Nel sito c'è solo un assaggio di quanto svolto in ambito SIS Piemonte per la fisica e la matematica poiché la maggior parte dei lavori si può ritrovare e scaricare dalla piattaforma DI.FI.MA. (Didattica della Fisica e della Matematica in rete), della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Torino, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il sostegno finanziario della Provincia di Torino.

Torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori