AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.1


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.1

Titolo Un'esperienza di Cooperative Learning
Autore Enrica D'AMBROSIO

Abilitata SIS - Università del Piemonte Orientale (Vercelli)
Ambito disciplinare Linguistico Letterario (A043/50)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC) Livello medio-alto. Pochissimi studenti faticano a seguire la programmazione prevista per la classe.
Contesto Scuola secondaria di primo grado, classe prima.
Finalità Storia: l'Italia dai bizantini ai longobardi.
Metodologie specifiche
  • Cooperative learning
  • Lezione partecipata
  • Motivazione
Introduzione al lavoro

In questo contributo si cerca di dimostrare l'efficacia dell'apprendimento di tipo cooperativo nella scuola secondaria di primo grado. In un contesto basato sull'apprendimento cooperativo ogni allievo, guidato dall'insegnante a tralasciare individualismo e competizione, è maggiormente motivato a dedicarsi all'attività comune, perché responsabile di tutte le fasi operative e della conseguente valutazione. In questa unità di apprendimento si intende dunque fornire ai discenti gli strumenti essenziali per poter decodificare la realtà presente anche attraverso alcune conoscenze storiche e sociali (per esempio il concetto di migrazione, che può essere interpretato anche come uno scambio culturale tra civiltà lontane e diverse, oltre che attualizzato) delle civiltà del passato.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori