AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.13


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.13

Titolo Il piacere della poesia. Un percorso sull'elegia latina in una classe quarta di Liceo scientifico.
Autore Silvia GRINDATTO
Ambito disciplinare A051
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC) Classe, dotata di buone qualità cognitive, vivace e curiosa, ma con evidenti difficoltà di ascolto e concentrazione.
Contesto Liceo scientifico - Classe quarta.
Esperienza condotta in 12 ore comprensive di verifica.
Finalità
  • Sviluppare le capacità di riflessione, di confronto e di attualizzazione degli argomenti affrontati
  • Sviluppare la capacità di lettura consapevole dei testi letterari favorendo l'acquisizione di un atteggiamento critico nei confronti dei messaggi di cui sono portatori
  • Potenziare la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente un testo letterario, di apprezzarne le peculiarità stilistiche e di inferire possibili collegamenti intertestuali e interdisciplinari
Metodologie specifiche
  • Lezione frontale dialogata
  • Lettura di testi
  • Lavoro di gruppi
Introduzione al lavoro

Con quali strumenti e modalità affrontare lo studio della poesia latina nel triennio del Liceo scientifico? Alcune questioni fondamentali:

  1. il ricorso ad un approccio "integrativo", per mostrare agli studenti lo stretto legame tra padronanza delle strutture linguistiche latine, conoscenze storico-letterarie e capacità traduttive;
  2. la motivazione ad apprendere e la "non residualità" delle discipline classiche;
  3. l'analisi linguistica e la conoscenza della metrica.
 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori