AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.16


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.16

Titolo Condizioni di vita: la malattia
Autore Maria Carmela FANELLO
Ambito disciplinare A036
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Liceo Classico, indirizzo delle Scienze Sociali - Il percorso è rivolto a una classe quinta.
Finalità
  • Arricchire la conoscenza della società contemporanea e delle problematiche sociali
  • Accrescere la capacità di analizzare la complessità di un fenomeno o condizione sociale. Rinforzare la capacità di riflessione critica
  • Promuovere capacità di lettura e interpretazione di fenomeni complessi
  • Sensibilizzare alla tematica
Metodologie specifiche
  • Lezione frontale
  • Lezione interattiva-dialogica
  • Lavoro in piccolo gruppo
Introduzione al lavoro

L'intervento didattico propone un argomento attuale ed interessante. Le diverse metodologie utilizzate permettono di variare le modalità di presentazione dei contenuti, considerata la complessità e la natura dell'argomento stesso. Da sottolineare l'importanza data all'utilizzo dell'audiovisivo, in considerazione del fatto che molti studenti apprendono di più e meglio se "pensano per immagini".

Il percorso proposto è preciso e puntuale, scandito da tempi e metodi di facile consultazione ed utilizzazione: riferimenti didattici precisi, una presentazione articolata dei diversi momenti di lavoro, l'indicazione di ogni argomento e di ogni testo utilizzato rendono agevole l'applicazione del percorso proposto.

La passione infine che traspare dalla realizzazione di tale esperienza didattica può essere uno stimolo per riflettere sulla forza delle emozioni per il successo di ogni buona pratica.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori