AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.17


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.17

Titolo L'insegnamento del problem-solving
Autore Maria Carmela FANELLO
Ambito disciplinare A036
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Liceo Classico, indirizzo delle Scienze Sociali - Il percorso è rivolto a una classe terza.
Finalità
  • Riconosciuta una situazione problematica, imparare a migliorare e rinforzare le abilità cognitive e meta cognitive per organizzare il pensiero in modo logico e consequenziale
  • Analizzare un problema, individuando i dati pertinenti e ipotizzando possibili strategie per la soluzione
  • Astrarre caratteristiche generali e trasferirle in contesti nuovi
Metodologie specifiche
  • Problem-solving (didattica per problemi)
  • Lavoro in piccolo gruppo
  • Lezione interattiva-dialogica
  • Discussione e analisi guidate
  • Approccio logico-evolutivo
  • Approccio globale-analitico
Introduzione al lavoro

L'intervento didattico propone un approccio ad un sapere produttivo e non più ricettivo-riproduttivo: questo nell'ottica di fornire agli studenti competenze, curando la formazione e non solo più l'informazione. Il progetto didattico proposto tratta il "problem-solving"non solo come metodologia, ma anche come attività e contenuto di apprendimento, considerato come competenza trasversale rispetto al curricolum scolastico. Oggetto specifico di questo intervento è il "problem-solving" nell'ambito della disciplina delle Scienze Sociali.
Il percorso proposto è chiaro in ogni sua parte, scandito in tempi e metodi ben definit; riferimenti didattici precisi, una presentazione articolata dei diversi momenti di lavoro, l'indicazione di ogni argomento e di ogni testo utilizzato rendono agevole l'applicazione del percorso proposto.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori