AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.21


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.21

Titolo La triangolazione delle strategie didattiche
Autore Maria PISCOPO
Ambito disciplinare A036
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Liceo Socio-psico-pedagogico - Il percorso è rivolto a una classe quinta.
Finalità Conoscere il clima culturale in cui nascono le diverse correnti teoriche della psicologia dell'educazione.
Chiarire il significato di questa disciplina; illustrare la funzione esercitata dall'apprendimento di questo ramo della psicologia, delineare i contributi del comportamentismo; identificare altri modelli di apprendimento più complessi.
Metodologie specifiche
  • Lezione interattiva-dialogica
  • Costruzione di mappe concettuali in gruppi
Introduzione al lavoro

Dopo una prima parte dedicata alla teoria costruttivista, l'intervento didattico prosegue con lavori di gruppo, impegnati nella costruzione di mappe concettuali

Questa prassi riconosce l'apprendimento come processo costruttivo, in cui il discente ricopre un ruolo attivo nell'elaborare le informazioni attraverso una continua decostruzione e ricostruzione.

Il discorso è supportato da alcuni assunti dI base: apprendere significa non solo immagazzinare informazioni, ma metterle in relazione a quelle già presenti in memoria; l'apprendere non può essere svincolato dal contesto in cui il discente impara. Infine il lavoro in gruppo rappresenta un ottimo strumento per favorire l'apprendimento significativo.

Il percorso proposto è preciso e puntuale, scandito da tempi e metodi di facile consultazione ed utilizzazione: riferimenti didattici precisi, una presentazione articolata dei diversi momenti di lavoro, l'indicazione di ogni argomento e di ogni testo utilizzato rendono agevole l'applicazione del percorso proposto.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori