AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.23


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.23

Titolo Il discorso istituzionalizzato della filosofia. Approcci normativi e realistici alla politica.
Autore Paolo DI MOTOLI
Ambito disciplinare A036
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Liceo linguistico. Classe V.
Il percorso può essere utilizzato in generale in ogni classe quarta e quinta di qualsiasi indirizzo, in cui si insegni filosofia.
Finalità
  • Favorire l'acquisizione di alcuni concetti di filosofia politica, fra cui quelli di libertà negativa e libertà positiva
  • Promuovere il dibattito e il confronto di idee secondo le regole dell'argomentare
  • Attivare un laboratorio di democrazia applicata
Metodologie specifiche
  • Lezione frontale partecipata
  • Lezione interattiva - dialogica
Introduzione al lavoro

Il percorso propone un'esperienza di didattica laboratoriale nell'ambito dell'insegnamento della filosofia ed in particolare della competenza dell'argomentazione Gli studenti sono chiamati ad argomentare la loro idea in modo logico intorno ad alcuni concetti di filosofia politica e a confrontarsi, secondo le regole della discussione democratica , con le idee dei compagni e dei docenti.

Tale modalità di lezione aumenta la motivazione, essendo di tipo esperienziale e caratterizzata da temi di grande attualità.

La presentazione mette in evidenza, inoltre, la significatività della pratica didattica fondata sul dialogo sottolineandone lo spessore filosofico attraverso ricchi approfondimenti teorici e puntuali riferimenti bibliografici.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori