AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.25


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.25

Titolo Didattica per Processi: la Ricerca.
Autore Angela Maria MICHELIS
Ambito disciplinare Linguistico Letterario (A043)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Istituto Tecnico Commerciale - Classe V. Il percorso può essere utilizzato nella classe quinta di qualsiasi indirizzo.
Finalità Favorire l'acquisizione dei principali strumenti di ricerca storica.
Promuovere l'acquisizione di un approccio di lettura critica dei documenti.
Metodologie specifiche Lezione frontale partecipata.
Lezione interattiva - dialogica.
Lavoro di ricerca.
Introduzione al lavoro

Il modulo presenta un'esperienza di ricerca nell'ambito dell'insegnamento della storia in cui gli studenti sono chiamati a confrontarsi direttamente con le fonti e i testi proposti sull'argomento oggetto di studio.

Il percorso precisa in modo puntuale come affrontare un fatto storico partendo da una ricerca di documenti e dal loro studio per ricostruirlo nelle sue diverse articolazioni e offre interessanti spunti di raccordo per impostare il lavoro. Suggerisce inoltre indicazioni preziose per quanto riguarda i nodi su cui articolare la ricerca e condurre il dibattito all'interno della classe.

La presentazione sottolinea la significatività della ricerca quale pratica didattica e ne evidenzia i presupposti teorici; una ricca e articolata bibliografia offre preziosi spunti per la sua applicazione in altri contesti e per l'approfondimento.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori