AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.6


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.6

Titolo Un Webquest contro la dispersione scolastica
Autore Chiara FERRERO

Maura MIGLIETTA
Ambito disciplinare Linguistico Letterario (A043/50)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto L'intervento didattico è rivolto ad una classe seconda di un Istituto di Istruzione Superiore Tecnico - Professionale che, dal punto di vista delle conoscenze scolastiche, si colloca ad un livello medio-basso, presentando difficoltà di concentrazione e una scarsa motivazione all'apprendimento.
Finalità Il presente intervento didattico mira alla rimotivazione degli studenti attraverso pratiche didattiche che puntino ad un apprendimento di tipo collaborativo centrato sul saper fare e sulla costruzione del sapere. Lo scopo è quello di individuare e attivare nella prassi scolastica pratiche pedagogiche e metodologiche che consentano di prevenire la dispersione scolastica e di incidere in modo significativo sul processo di apprendimento degli studenti attraverso supporti informatici, in modo da recuperare e/o potenziare le competenze base di lettura - comprensione - riscrittura.
Metodologie specifiche
  • Webquest
  • Lavoro cooperativo
  • Problem solving
Introduzione al lavoro
 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori