AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.7


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.7

Titolo L2 e narrazione
Autore Nicoletta GIORGIO

Specializzata SIS - a.a. 2007-2008 (VIII° ciclo)
Ambito disciplinare Linguistico Letterario (A043/50)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto La proposta è progettata per essere realizzata nelle prime classi di un istituto professionale ubicato in una zona della città ritenuta "a rischio" perchè caratterizzata dalla cospicua presenza di cittadini extracomunitari.
Finalità Il fine dell'intervento è stato rappresentato dallo sforzo didattico di costituire, attraverso il consolidamento della lingua italiana, un aiuto all'integrazione, aiuto mediato dai processi di insegnamento-apprendimento e di appropriazione di una lingua sentita come estranea dal gruppo di studio e che rappresenta un mondo a parte. Si è trattato di ragazzi arrivati da poco tempo in Italia, che hanno cambiato paese, lingua e abitudini, che si sono allontanati dai loro affetti, in un periodo complesso quale l'adolescenza. Ragazzi introdotti in classi "normali" che attraverso il laboratorio di L2 dovevano il più velocemente possibile stare al passo con i compagni indigeni e integrarsi nella "normale" e "prestabilita" programmazione annuale curricolare della classe.
Metodologie specifiche
  • Competenze morfologiche, sintattiche e grammaticali
  • Integrazione e di comunicazione interculturale
Introduzione al lavoro
 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori