AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Linguistica Letteraria e Scienze Umane: LL.9


AREA LINGUISTICA LETTERARIA E SCIENZE UMANE: LL.9

Titolo Il valore del significante nella ricerca del significato
Autore Tiziana NORELLI
Ambito disciplinare Linguistico Letterario (A043/50)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC)  
Contesto Istituto tecnico per geometri: il progetto è stato rivolto a una classe del secondo anno, ma la sua linearità e fattibilità lo rendono applicabile in qualsiasi classe di pari livello di ogni tipo di scuola di istruzione superiore.
Finalità Didattica della lingua nel biennio della secondaria superiore, con l'obiettivo principale dell'arricchimento lessicale; I.D. basato sull'educazione linguistica democratica, sancita dalle Tesi Giscel, articolato sui principi della grammatica descrittiva, che considera la lingua "in azione"; finalizzato all'antidispersione.
Metodologie specifiche L'intervento si fonda su una didattica costruttivistica , in ambienti di apprendimento riferiti al mondo reale, e con il coinvolgimento attivo degli studenti . L' insegnante è mediatore della ricerca e della costruzione del sapere . Il focus è la v alorizzazione dell'espressione linguistica , con riferimento alla teoria delle intelligenze multiple, elaborate da Gadner, e dei diversi stili cognitivi ; infine l'ID coniuga una didattica per concetti con la didattica multimediale intesa come momento di raccordo di diversi tipi di linguaggi: realizzazione di un video-trailer.
Introduzione al lavoro
 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori