AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Lingue Straniere - INGLESE: LS.I.2


AREA LINGUE STRANIERE - INGLESE: LS.I.2

Titolo Imparare Cooperando in Seconda Media
Autore Roberta CADAMAGNANI
Ambito disciplinare Cooperative Learning - Secondaria I grado - A045/46 - Inglese
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC) A2 del Quadro di Riferimento Comune Europeo.
Contesto Classe II° - Scuola Media di Primo Grado.
Finalità Lingua: present simple vs continuous; area lessicale: cibo ( countable, uncountable nouns ); much/many, some/any. L'intervento si pone come finalità quella di motivare gli studenti all'apprendimento dei contenuti proposti e all'uso delle funzioni linguistiche collegate attraverso il metodo del Cooperative Learning.
Metodologie specifiche Apprendimento cooperativo: lavoro di gruppo strutturato, ruoli all'interno del gruppo, interdipendenza positiva; gioco cinestetico, mimo; attivazione delle quattro abilità.
Introduzione al lavoro

L'intervento propone un'interessante esperienza di applicazione del metodo del Cooperative Learning nell'insegnamento di strutture e funzioni linguistiche. Il lavoro include materiali originali e attività innovative e potenzialmente motivanti. Fornisce infine importanti riflessioni critiche sulla relazione tra introduzione di metodi innovativi e variabili di contesto/classe.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori