AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Istruzione, formazione e orientamento

Servizi didattici CeSeDi


Sei in: Home > Istruzione, formazione e orientamento > Servizi didattici CeSeDi > SIS Piemonte > Elenco completo schede > Area Lingue Straniere - SPAGNOLO: LS.S.3


AREA LINGUE STRANIERE - SPAGNOLO: LS.S.3

Titolo LE TIC: Analisi dell'esperienza e prospettive
Autore Magda MARANGELLA
Ambito disciplinare (A046)
Livello (per le lingue straniere, riferimento QUERC) B2.
Il livello linguistico e di abilità informatiche ben si adatta a studenti che appaiono compatti, mediamente vivaci, partecipi e ricettivi, collaborano tra di loro, non manifestano dissensi interni e si sostengono vicendevolmente in caso di difficoltà.
Contesto Scuola secondaria di secondo grado, classi IV e V sperimentazione linguistica spagnolo e inglese.
L'esperienza consentirà agli studenti di acquisire competenze trasversali .
Finalità Letteratura spagnola triennio
L'intervento mira a fare aumentare la motivazione degli studenti, avvicinare il docente ai suoi allievi, stimolare la cooperazione e l'interdisciplinarietà. L'uso della telematica mette in contatto con il mondo intero, permette di utilizzare svariati linguaggi, spinge gli utenti a sviluppare le loro capacità in contesti diversi da quelli prettamente scolastici ,consentendo di sviluppare processi mentali superiori.
Metodologie specifiche Lavori a gruppi, lezione interattiva.
Le attività vengono presentate attraverso Powerpoint e supportati da video tratti da YouTube. Lavoro di gruppo; discussione e riflessione collettiva; riflessione personale.
Introduzione al lavoro

Le TIC rappresentano, in definitiva, un mezzo particolarmente innovativo e motivante attraverso il quale è possibile incrementare quella zona di sviluppo prossimale necessaria allo studente per accedere a un livello di conoscenza superiore, salvaguardando anche le sue necessità, la sua personalità e la sua autonomia.
Uso delle TIC (ICT - Information Communication Tecnologies) quale mezzo innovativo e motivante attraverso le quali incrementare le conoscenze e l'autonomia dello studente.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2012



Info per operatori