Sezione Scuola del vicino - Ecole du voisin
banner

agenda / agenda


quadratino di lista

IN EVIDENZA

19 - 22 gennaio 2008

Avrà luogo a Torino presso il CeSeDi il convegno internazionale "Cooperative Learning in multicultural societes: critical reflection".

Per saperne di più
Scarica il comunicato (file pdf 60 Kb)
www.apprendimentocooperativo.it [...]

11 e 12 gennaio 2008

Milano: giornate di formazione e d'orientamento sugli studi universitari in Francia e in Italia e sui percorsi italo-francesi.

Per saperne di più
Scarica il programma (file pdf 84 Kb)

20 giugno 2007

"Les étoiles filantes" è il titolo con cui si presentano i cortometraggi di animazione in versione francese che il Centre Culturel Français di Torino ha in programma per il mercoledì 20 giugno alle ore 10 ed alle 17.

La proiezione, che avrà luogo presso il Centre, si rivolge ad un pubblico di bambini a partire dai 4 anni.

Per saperne di più
Scheda di adesione (file pdf 85 Kb)

21 maggio 2007

Sottoscrizione dell'accordo di rete.

Per saperne di più
Scarica l'accordo di rete (file pdf 48 Kb)

11 maggio 2007

Nell'ambito delle iniziative dell'Europa dell'Istruzione, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino il Seminario di formazione ed aggiornamento:"Lingue sui confini: l'esperienza dell'insegnamento delle lingue comunitarie" che avrà luogo presso la Fiera del Libro - Spazio Interìstituzionale Regione Piemonte-Provincia di Torino-Città di Torino padiglione I'11 Maggio 2007 dalle ore 14,00 alle ore 15.30.
Il Seminario è aperto a tutti i docenti interessati.

Per saperne di più
Scheda di adesione (file pdf 955 Kb)

8, 9 e 10 maggio 2007

Nell'ambito della "Festa dell'Europa" del 9 maggio e delle celebrazioni per il cinquantenario della Firma dei Trattati di Roma del 1957, il Centre Culturel Français de Turin e il Goethe-Institut Turin, in collaborazione con Antenna Media di Torino, propongono un programma di cinema d'animazione, per grandi e piccoli, che si svolgerà i giorni 8, 9 e 10 maggio presso i due istituti torinesi.

Per saperne di più
Programma (file pdf 162 Kb)

le 8, 9 et 10 mai 2007

A l'occasion de la "Fête de l'Europe" du 9 mai et des célébrations du cinquantenaire des Traités de Rome de 1957, le Centre Culturel Français de Turin et le Goethe-Institut Turin, en collaboration avec Antenna Media de Turin, proposent un programme de films d'animation, pour grands et petits, qui aura lieu le 8, 9 et 10 mai dans les deux Centres turinois.

Pour en savoir davantage
Le programme (file pdf 162 Kb)

Sabato 21 aprile 2007

presso l'Aula Magna del Rettorato, in via Verdi 8 a Torino, si terrà la conferenza di Jean Pierre Chrétien, storico, direttore emerito del CNRS di Parigi, e di Marcel Kabanda ,storico rwandese, consulente Unesco, sul genocidio avvenuto in Rwanda nell'aprile del 1994. La conferenza è organizzata dall'Università Italo Francese, dall'Università di Torino, il Centro Piemontese di Studi Africani ed il Centre Culturel Français di Torino, in collaborazione con Amnesty International.

Per saperne di più
Abstract della conferenza (file pdf 108 Kb)

Mercoledì 18 aprile 2007
Presso il Centre Culturel Français di Torino, alle ore 10 ed alle 17 avrà luogo la proiezione di 3 cortometraggi cechi in versione francese "Monsieur et Monsieur" di Bretislav Pojar e Miroslav Stepánek.

Per saperne di più
Il programma (file pdf 225 Kb)

Martedì 27 marzo 2007

Vivere, studiare e formarsi in Europa

Alle ore 15,30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino di via Verdi 8 avrà luogo il primo incontro della terza edizione di “La tua Europa”, un ciclo di informazione e approfondimento sui diritti, le opportunità, le politiche ed i programmi per i giovani cittadini europei promossi da Europe Direct Torino, Coordinamento Eures Provincia di Torino, Università degli Studi di Torino, Città di Torino- Settore Politiche giovanili, Fondazione ENI- Culture Factory, Istituto Universitario Studi Europei.
Il programma prevede un calendario di cinque incontri tra marzo e maggio 2007.

Per saperne di più
Il programma (file pdf 74 Kb)

Lunedì 26 marzo 2007

Alle ore 15 presso il Salone del CeSeDi , nel quadro delle attività promosse dall'ANILF (Associazione Nazionale per l'Insegnamento della Lingua Francese), si terrà la conferenza “D'écrire les Avant-Gardes” della prof.ssa Barbara Meazzi , maître de conférences d'italien all'Université de la Savoie.

 

Lunedì 19 marzo 2007

A Torino, presso il Ce.Se.Di, dalle ore 15 alle 17 avrà luogo l'incontro dei Dirigenti Scolastici e dei referenti delle scuole che hanno partecipato al Progetto Interreg III con il gruppo di coordinamento al fine di rinnovare l'accordo di rete della Scuola del Vicino / L'Ecole du Voisin.

Dicembre 2006
Leggi la Newsletter di dicembre (file pdf 32 Kb)

Giovedì 30 novembre 2006

Alle ore 11,30 presso il Centro Transfrontaliero di Documentazione Pedagogica si è riunito il gruppo di coordinamento parte italiana del Progetto “La Scuola del Vicino – L'Ecole du Voisin” .
ll'ordine del giorno le procedure di conclusione e di rendicontazione del progetto , la programmazione delle attività per l'anno 2006-07, lo sviluppo del Centro di documentazione e del sito, il futuro della rete delle scuole.

Lunedì 20 novembre 2006

Si svolgerà a Torino presso la Sala Multimediale di corso Regina Margherita 174, il Seminario "Imparare il francese in Piemonte: una scelta vincente" promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte e dall'Ambasciata e dal Consolato francese.

Per saperne di più:
www.piemonte.istruzione.it/normativa/2006/102006/cr463.shtml

Venerdì 17 novembre 2006

Musiche per un poeta
serata di omaggio a Léopold Sédar Senghor nel centenario della nascita.
alle ore 20,30 presso la sala conferenze del Centro Interculturale della città di Torino.

Per saperne di più
La locandina (file pdf 226 Kb)

13 ottobre 2006

Nell'ambito delle manifestazioni “Lire en f ê te” il Centro di Documentazione Transfrontaliero con l'Alliance Française di Cuneo e Genova e l'ANILF di Torino presentano un omaggio a Léopold Sédar Senghor nel centenario della nascita: interverrà il prof. Jean-Claude Blachère dell'Université de Marseille. La conferenza si terrà presso il salone del Cesedi alle ore 15,30.

Le foto

13 octobre 2006

A l'occasion du centenaire de la naissance de Léopold Sédar Senghor, M.Jean-Claude Blachère de l'Université de Marseille présentera l'œuvre du poète de la Négritude au CeSeDi, v. Gaudenzio Ferrari 1 à Turin, à 15h30. La manifestation, organisée par l'Alliance Française, le Centre de Documentation Transfrontalier et l'Anilf de Turin, fait partie des « Lectures Francophones».

Les photos

20 ottobre 2006
Si ricorda la scadenza per la presentazione delle schede di prenotazione della mostra itinerante “Educazione all'Orientamento – Education à l'Orientation”.

Settembre 2006
La scheda di prenotazione per la mostra itinerante “Educazione all'Orientamento - Education à l'Orientation” é reperibile presso il Centro di Documentazione Transfrontaliera di via G. Ferrari 1 a Torino ed è scaricabile dal sito (file pdf 42 Kb).

7 luglio 2006

Venerdì 7 luglio il console francese di Torino ha consegnato all'ispettrice Emma Vanna Garro l'alta onorificenza di  "Commandeur des Palmes Académiques" conferitale dal Ministère de l'Education Nationale.


7 juillet 2006

vendredi 7 juillet M.me Emma Vanna Garro a reçu des mains du consul de France à Turin les Palmes Académiques, décernées par le Ministère de l'Education Nationale.


16 giugno 2006

è stato convocato il coordinamento Italia -Francia del progetto Interreg "La Scuola del Vicino - L'Ecole du Voisin" in data 16 giugno 2006 dalle ore 13.00 alle 18.00 presso l' IIS "Des Ambrois", piazza Garambois 4, a Oulx.
All'ordine del giorno l'organizzazione degli eventi settembre-novembre in Italia.


19 Maggio 2006

A seguito del convegno La Cooperazione Transfrontaliera oggi e domani pubblichiamo alcuni interventi dei relatori:

Atti del convegno
Le foto

19 Mai 2006

A la suite de la rencontre La Coopération Transfrontalière aujourd'hui et demain Nous publions quelques relations des intervenants:

Les communications
Les photos

19 Maggio 2006

La cooperazione transfrontaliera oggi e domani
In occasione della chiusura dell'attività,il progetto transfrontaliero Italia-Francia “La scuola del vicino - L'école du voisin” organizza a Torino un incontro tra effettivi o potenziali attori della cooperazione transfrontaliera. L'iniziativa si propone d'illustrare a livello regionale l'attività svolta da questo e da altri progetti e presentare i prodotti attraverso i quali proseguire ed ampliare la cooperazione:

  • centri di documentazione transfrontalieri
  • sito
  • mostra itinerante e materiali per la progettazione e per l'orientamento.

Il programma (file pdf 148 Kb)
La scheda d'iscrizione (file pdf 144 Kb)

19 Mai 2006

La coopération transfrontalière aujourd'hui et demain
Se déroulera à Turin une journée de rencontres pour relancer la coopération transfrontalière afin d'informer au sujet du programme Interreg, de lancer de nouvelles pistes de travail, d'établir et de renouer les rapports entre les deux Pays . A cette occasion, seront présentées les initiatives mises en place par le projet   “La Scuola del vicino - L'Ecole du Voisin”:

  • les centres de documentation transfrontaliers
  • le site
  • l'exposition et les ressources pédagogiques pour l'orientation

Le programme (file pdf 148 Kb)
La fiche d'inscription (file pdf 144 Kb)

9 - 13 maggio 2006

La festa dell'Europa
Anche quest'anno il Centro Europe Direct Provincia di Torino promuove, nella settimana tra il 9 e il 13 maggio , una serie di eventi e attività coordinate con l'intento di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini e contribuire all'integrazione tra i popoli dell'Unione europea allargata.

Per saperne di più
www.provincia.torino.it/europa/europedirect/iniziative/9_maggio06.htm

All'interno dell'evento di martedì 9 dalle ore 15 alle ore 23 presso il Teatro della Concordia a Venaria (TO) segnaliamo Lo SPAZIO CINEMA Taglia 25 un programma tutto europeo.
Proiezione di sei video-documentari del progetto TAGLIA 25 rivolti ai giovani e realizzati da giovani di Torino e provincia sui temi dell'allargamento dell'UE a due anni dall'allargamento a 25.

Per saperne di più
La locandina (file pdf 174 Kb)

8 - 12 maggio 2006

presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso G.Ferraris 266/c a Torino si svolgerà la VI edizione del Festival del teatro scolastico “Lingue in Scena! “, la rassegna di teatro europeo plurilingue che vedrà impegnati gli studenti sul celeberrimo testo del Pinocchio di C.Collodi. Fa parte dell'evento il concorso regionale “ En Français sur les planches”.

Per saperne di più:
www.france-torino.it


5 maggio 2006

In occasione della Fiera del Libro di Torino (4-8 maggio) la Provincia di Torino presenta il progetto "Thinking Library omnia mea mecum porto: la bisaccia del terzo millennio", una concezione innovativa della gestione della conoscenza e della documentazione personale condivisa grazie alla rete Internet.
L'evento avrà luogo alle ore 17 presso lo stand espositivo della Provincia al Padiglione 3 alla presenza dell'Assessore all'Istruzione ed alla Formazione U.D'Ottavio e del Direttore Regionale MIUR De Dominici.

Per saperne di più

La locandina (file pdf 174 Kb)
Thinking Library: la "bisaccia del terzo millennio" (file pdf 20 Kb)

Per presentare agli insegnanti le potenzialità di Thinking Library e confrontarsi sulle applicazioni pratiche alla didattica, sono inoltre previste 3 sessioni di presentazione e navigazione guidata.
Le sessioni, a cura del Ce.Se.Di. della Provincia di Torino e degli ideatori del progetto si terranno l'8 maggio 2006 a partire dalle ore 10.00 presso lo stand espositivo della Provincia di Torino (padiglione 3, stand Q02 P02).

Per iscriversi
Informazioni sulle sessioni e iscrizioni (file pdf 21 Kb)


15 - 16 e 17 marzo 2006

Evento finale del progetto Interreg III
A Oulx e Bardonecchia si sono svolte le attività legate alla conclusione del progetto La Scuola del Vicino - L'Ecole du Voisin. Gli studenti ed i docenti italiani e francesi si sono incontrati per conoscere Le Professioni della montagna partecipando ai percorsi guidati allestiti a Bardonecchia e visitando la mostra itinerante. In quest'occasione è stato distribuito il CD rom "Education à l'orientation: regards croisés entre France et Italie-Educazione all'orientamento: sguardi incrociati tra l'Italia e la Francia" ed il DVD "Neige et avalanches".
Il 17 marzo gli studenti hanno partecipato alle paralimpiadi, assistendo ad una partita di curling a Pinerolo.

Le istituzioni scolastiche intervenute


15 - 16 et 17 mars 2006

s'est déroulé à Oulx et à Bardonèche l'événement de conclusion du Projet Interreg III : les journées ont ètè centrées sur le sujet Les professions de la montagne et les participants ont pu visiter les stands de l'exposition et suivre des parcours guidés de découverte. C'est à cette occasion également qu'a été distribué le CD-rom "Education à l'orientation: regards croisés entre France et Italie-Educazione all'orientamento: sguardi incrociati tra l'Italia e la Francia" et le DVD "Neige et avalanches".
Le 17 mars les élèves ont pu assister à un match de curling au sein des jeux Paralympiques à Pignerol.

Les établissements scolaires intervenus


Marzo 2006

L'evento di chiusura del progetto Interreg III è in programmazione in data da stabilirsi, presumibilmente 16-17 marzo, a Bardonecchia. Il tema dell'incontro verterà su " Le professioni della montagna".


Mars 2006

La conclusion du projet Interreg III se déroulera en mars prochain, probablement le 16 et 17, à Bardonecchia: la rencontre sera axée sur le thème  "Les professions de la montagne".


16 febbraio 2006

è stato convocato il coordinamento Italia -Francia del progetto Interreg "La Scuola del Vicino - L’Ecole du Voisin" in data 16 febbraio 2006 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’ IIS "Des Ambrois", piazza Garambois 4, a Oulx. All’ordine del giorno la preparazione dell’evento finale, il Campus "Educazione all’orientamento-Education à l’orientation", del 16 e 17 marzo 2006.


16 février 2006

Convocation du groupe de pilotage franco-italien du projet Interreg "La Scuola del Vicino-L’Ecole du Voisin" à Oulx le jeudi 16 février 2006 de 10h à 13 h. au lycée "Des Ambrois" 4, place Garambois à Oulx. A l'ordre du jour l’organisation du Campus "Educazione all’orientamento-Education à l’orientation" qui aura lieu le 16 et le 17 mars 2006.


30 gennaio 2006

è stato prorogato il termine di presentazione delle candidature al concorso per le scuole superiori "TORINO 2006: RACCONTA LA TUA OLIMPIADE", I Valori Olimpici e i XX Giochi Olimpici invernali vissuti e interpretati dai giovani.

Per saperne di più: www.provincia.torino.it/istruzione/cesedi/index.htm#cesedi

Martedì 24 gennaio 2006

il Convegno "Il Francese in Piemonte: via privilegiata per l'Europa" avrà luogo presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo h 9-12. L'iniziativa, promossa dal CSA di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo, l'Unione Industriali di Cuneo, l'Alliance Française di Cuneo e l'ANILF, è rivolto ai Dirigenti scolastici della Provincia di Cuneo, ai docenti di francese, agli operatori economici, ai media, alle famiglie e al grande pubblico.

Per saperne di più:
Programma Convegno (file pdf 11 Kb)


Lunedì 23 gennaio 2006

Convocazione del gruppo di coordinamento La Scuola del Vicino parte italiana, ore 9.30 presso il CESEDI, via Gaudenzio Ferraris 1, Torino. All'ordine del giorno l'organizzazione dell'evento finale del Programma Interreg III Progetto n.076 previsto per il 16-17 marzo.


16 - 20 gennaio 2006 "Settimana del cooperative learning"

Il CeSeDi propone la "Settimana del cooperative learning" titolata "Costruire comunità di apprendimento competenti nella scuola, sostenute dal cooperative learning": sarà l'occasione per fare conoscere e diffondere l'apprendimento cooperativo, ma anche per ridefinire nuovi punti di approdo alla comunità di apprendimento e di pratica che opera su tutto il territorio provinciale da ormai cinque anni raccogliendo un numero sempre maggiore di docenti.

Per saperne di più:
Il programma (file pdf 33 Kb)
La scheda di iscrizione (file pdf 103 Kb)

16 - 20 janvier 2006

Le CeSeDi organise la " Semaine de l'apprentissage coopératif " afin de diffuser la connaissance et l'application de cette méthodologie ; la formation, ouverte à tous les enseignants de la Province de Turin ainsi que de l'Académie de Grenoble, se propose de redéfinir les objectifs des groupes d'apprentissage coopératif qui sont actifs depuis cinq ans désormais et qui accueillent un nombre croissant de professeurs.

Pour en savoir davantage
Le programme (file pdf 33 Kb)
la fiche d'inscription (file pdf 103 Kb)

30 novembre - 1 dicembre 2005

si è svolto a Yenne lo stage conclusivo per gli 8 progetti dell'Interreg III che hanno lavorato sullo scambio di esperienze e la costruzione di azioni comuni su tematiche collegate all Azione 1 "'Educazione all'orientamento ". Lo stage a cui hanno partecipato i referenti di 18 istituzioni scolastiche italiane e francesi è stato dedicato alla valutazione dell'esperienza biennale rivolta sia al partenariato italia-Francia sia alle singole istituzioni scolastiche.
Vai all'archivio


le 29 novembre 2005

à 18h au CDDP de la Savoie , 2, avenue J.Jaurès à Chambéry aura lieu l'inauguration de la section française du Centre de Documentation Pédagogique Transfrontalier avec la participation des enseignants stagiaires de Yenne.


29 novembre 2005

alle ore 18.00 , presso la sede del CDDP, 2, avenue J.Jaurès, a Chambéry avrà luogo l'inaugurazione della sezione francese del Centre de Documentation Transfrontalier con la presenza dei partecipanti alla stage di Yenne.


15 novembre 2005

Scade il termine per iscriversi al concorso regionale 2005/06: "En français sur les planches" "In francese sul palcoscenico" promosso dal Centre Culturel Français di Torino nell'ambito dell'iniziativa "Langues en scène". Il concorso è aperto a gruppi composti da un massimo di 10 studenti provenienti dalle scuole superiori delle Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria e Sardegna.
Per saperne di più (formato pdf icona pdf 18 Kb)


mercredi 9 novembre 2005

Suivra la formation "Textes, images et problèmes pour dresser un portrait du XX siècle à travers la littérature, les documents filmiques et historiques" qui s'adresse aux enseignants italiens de la province de Turin et aux collègues français. Pour les enseignants français il est prévu de fournir la traduction synthétique du colloque afin de leur faciliter la compréhension

Pour en savoir davantage (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 180 Kb)
Pour télécharger la fiche d'inscription
(formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 14 Kb)


mercoledì 9 novembre 2005

Il seminario "Ritratto del novecento: testi, immagini e problemi per lo studio del XX secolo tra letteratura, documento filmico e storia" rivolto ai docenti di Torino e provincia ed aperto ai docenti francesi della regione transfrontaliera

Per saperne di più (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 180 Kb)
Scarica il modulo di adesione (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 14 Kb)


martedì 8 novembre 2005
Clicca per ingrandire la foto

alle ore 16 presso la sede del Ce.Se.Di, in via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino, ha avuto luogo l'inaugurazione della sezione italiana del Centro di Documentazione Transfrontaliero

quadratino di lista galleria fotografia

 

filmato/le film
le mardi 8 novembre 2005
Clicca per ingrandire la foto

à 16h a eu lieu, au Ce.Se.Di, 1, via Gaudenzio Ferrari , à Turin, l'inauguration de la partie italienne du Centre de Documentation Transfrontalier.

quadratino di lista la galerie de photos


19 ottobre - 18 novembre

La Comunità Montana Valli di Lanzo nell'ambito dei programmi d'intervento previsti dalla legge 15/12/1999 promuove un corso di formazione "Lingua e cultura franco-provenzale".
Per ulteriori informazioni, contattare La Meridiana s.c. 0123.52.10.61


11 e 12 ottobre 2005

il Ce.Se.Di . prosegue l'attività di peer education con un convegno che approfondisce la tematica dell'educazione alla salute, ed in particolare, la prevenzione e la lotta all'AIDS:

L'educazione tra pari, la promozione della salute e la prevenzione
Crescere e prevenire nella relazione

Università degli Studi di Torino Aula Magna,
Via Po 8, Via Verdi 17, Torino
Per saperne di più: www.provincia.to.it/istruzione/cesedi/peer/index.htm


11 et 12 octobre 2005

le Ce.Se.Di. organise à Turin une formation centrée sur la méthodologie de l'apprentissage entre pairs appliquée à l'éducation à la santé: les deux journées visent tout particulièrement la prévention et la lutte au SIDA, les expériences des établissements, le rôle des enseignants et la part des élèves.
Les rencontres auront lieu à l'Université de Turin, Aula Magna de via Po 8 et de via Verdi 17.
Pour en savoir davantage: www.provincia.to.it/istruzione/cesedi/peer/index.htm


6-7 octobre 2005

Dans le cadre du projet n.7, « Mise en ouvre d'expériences pratiques visant à la connaîssance de soi », se situe le voyage d'étude des élèves du Lycée Général et Technologique Monge de Chambéry dans la ville de Turin.
Au programme, la visite des ateliers de firmes prestigieuses du secteur automobile telles que Pininfarina et Bertone.
Le déplacement des élèves italiens à Chambéry aura lieu le 20 et 21 octobre prochain.

Pour en savoir davantage (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 44 Kb)

 

20 settembre 2005

Il coordinamento Italia-Francia del progetto Interreg III - La scuola del Vicino - L'Ecole du Voisin è convocato martedì 20 settembre dalle ore 10 alle ore 16 presso l'IIS "Des Ambrois", piazza Garambois 4, OULX. All'ordine del giorno la preparazione dello stage conclusivo di Yenne e l'inaugurazione dei due Centri di documentazione transfrontalieri.


20 septembre 2005

Convocation du groupe de pilotage du projet Interreg III - L'Ecole du Voisin mardi 20 septembre de 10h à 16h au lycée « Des Ambrois » 4, place Garambois à Oulx. A l'ordre du jour, la préparation du stage de Yenne ainsi que l'inauguration des deux Centres Transfrontaliers de Documentation Pédagogique.


14 - 16 settembre 2005

In occasione dell'anno mondiale della fisica, la SIS Piemonte, la Provincia di Torino e l'IRRE Piemonte organizzano il II convegno nazionale

La matematica e la fisica nella scuola e nella formazione degli insegnanti
che si terrà a Torino dal 14 al 16 settembre 2005, presso l'I.T.I. Avogadro di via Rossini 8.
Per saperne di più www.dm.unito.it/convegniseminari/IIconvegnosis/


14 - 16 septembre 2005

Dans le cadre de l'année mondiale de la physique, la SIS (Scuola Interateneo di Specializzazione) du Piémont, la Province de Turin et l'IRRE Piemonte organisent le deuxième colloque national
Les mathématiques et la physique dans l'école et la formation des enseignants
qui se déroulera à Turin dans les salles de l'I.T.I. Avogadro, situé 8, via Rossini. Parmi les intervenants, des professeurs de l'IUFM de Grenoble et de l'Université de Paris 7.
Pour info complémentaire www.dm.unito.it/convegniseminari/IIconvegnosis/



Lundì 9 mai 2005

15.00 - Sala Azzurra
La Giornata dell'Europa
a cura del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in collaborazione con Alliance Française di Cuneo.

16.00 - Sala Azzurra
la rencontre avec quelques auteurs participant au Festival du Premier Roman, ville de Chambéry et au Festival degli Autori, città di Cuneo
Presentazione del progetto
"Il primo romanzo italiano e francese"

a cura del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in collaborazione con Alliance Française di Cuneo e Comune di Cuneo.
Intervengono: Jean-Philippe Blondel, Mario Cavatore, Gilles Verdet e Shulim Vogelmann.

5 - 9 mai 2005

la Foire Internationale du Livre se déroule à Turin du 5 au 9 mai dans le cadre prestigieux du Lingotto.
« I Sogni, le Sfide e le Origini » Les Rêves, les Défis et les Origines pour l'édition 2005 de la manifestation qui fête la nomination de la ville à Capitale Mondiale du Livre.

Pour consulter le programme
A l'intérieur de la manifestation, deux rendez-vous transfrontaliers.

 

aprile - maggio 2005

nel corso dei mesi di aprile e maggio verranno proposte altre azioni di supporto alle scuole dei progetti Interreg III mediante la convocazione di Tavoli di lavoro a cura della cooperativa Orfeo. Gli interessati riceveranno la comunicazione
dal referente pedagogico Elena Mocco.

 

8 - 9 e 10 marzo 2005

si è svolto lo stage di Torre Pellice con la partecipazione dei referenti (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 39 Kb) di 25 istituzioni scolastiche italiane e francesi per gli 8 progetti dell'Interreg III che lavorano sullo scambio di esperienze e la costruzione di azioni comuni su tematiche collegate all "'Educazione all'orientamento".

Le foto dello stage


Le 8-9 et 10 mars 2005

a eu lieu à Torre Pellice le stage auquel ont participé les représentants (formato pdf Scarica il documento -   Télécharger le document 39 Kb) de 25 établissements scolaires français et italiens impliqués dans les 8 projets Interreg III travaillant sur l'échange d'expériences et la construction d'actions communes au sujet de l' « Education à l'Orientation ».

Les photos du stage


8-9-10 marzo 2005

Per tutte le scuole italiane e francesi che partecipano al progetto Programma Interreg III A – Progetto 076 – Azione 1
è organizzato il terzo Stage residenziale "La scuola del vicino" che si terrà
c/o CSD Foresteria Valdese
via Arnaud, 34
10066 TORRE PELLICE (TO)

Lo stage sarà dedicato a pianificare la conclusione dell’attività delle scuole, a preparare il prodotto finale, ad impostare la valutazione.

Programma (formato pdf icona pdf 20 Kb)
Scheda d'iscrizione (formato pdf icona pdf 6 Kb)

 

14 febbraio 2005

Sempre dalle ore 15 alle ore 18 presso il CeSeDi di Via Gaudenzio Ferraris 1 a Torino, si terrà il terzo tavolo di lavoro coordinato dalla Dott.ssa Elena Mocco. L'incontro avrà come titolo: "L'educazione alla scelta".
Sono invitati a partecipare i referenti dei gruppi 6 e 7.


10-14 febbraio 2005

Al Lingotto Fiere di Torino i Mestieri in mostra : un'occasione importante per conoscere l'evoluzione e lo stato dell'arte delle produzioni e dei mestieri.
Informazioni, prenotazioni, iniziative speciali, convegni e incontri sul sito dell'iniziativa www.mestierinmostra.it



Novembre 2004 - février 2005

Le calendrier des Forums de métiers Voici les dates prévues le long de l'année scolaire 2004-2005 pour les Forums de Métiers de la région Rhone-Alpes, ainsi que la manifestation du 9e Mondial des métiers qui aura lieu à Lyon Eurexpo du 3 au 6 février 2005.
pour en savoir plus (formato pdf icona pdf 7 Kb)

 

Scuola del vicino - Ecole du voisin
quadratino di lista
presentazione / présentation
quadratino di lista
partner / partenaires
quadratino di lista
territorio / régions
quadratino di lista
progetti / projets
quadratino di lista
agenda / agenda
quadratino di lista
materiali / ressources
quadratino di lista Centro Documentazione/
Centre de Documentation
quadratino di lista
info / infos pratiques