AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Canale Multimediale

La provincia a 360°


Sei in: Home > Canale multimediale > La provincia a 360° > Immagini dal territorio > Il Chierese

IL CHIERESE


Il territorio si estende dalle colline di Torino a Chieri, poi, in pianura fino ad Andezeno, da qui su e giù per le colline: Marentino-Sciolze-Cinzano-Moncucco...

Chieri
L'antica "città dalle cento torri" mantiene pressoché intatto il suo bellissimo centro storico medioevale. In particolare, il Duomo di Chieri è uno fra i principali edifici gotici del Piemonte.

Andezeno
La prima memoria scritta del paese risale al 992; č contenuta in un diploma dell'imperatore Ottone III di conferma ai Monaci dell'Abbazia di Breme. Il territorio immerso nelle colline del chierese e a sviluppo vitivinicolo.

Cinzano
Paese del basso Monferrato situato a 495 metri di altezza sul livello del mare, in provincia di Torino, si sviluppa su di una superficie di 620 ettari ed ha una popolazione di circa 300 abitanti. L' abitato si concentra su di una altura al confine tra la collina torinese ed il Monferrato. Fa da spartiacque tra la piana di Poirino, Carmagnola ed il Monferrato.

Marentino
Nato nel 1927, dalla fusione tra i Comuni di Marentino e Avuglione-Vernone, l’attuale comune è il frutto di una lunga vicenda storica che ebbe inizio con l’insediamento dei celto-liguri e proseguì con i Romani.

Montaldo Torinese
Il paese, dominato dalla mole del castello, è posto su una collina che si affaccia sulla valle di fronte a Pavarolo.

Pavarolo
Località della collina torinese nota anche perchè vi abitò e lavorò il pittore Felice Casorati.

Pecetto
Il territorio confina con la Cittā di Torino e digrada dal Colle della Maddalena lungo il versante sud della collina torinese. Nell'Ottocento nobili e borghesi costruirono ville e rustici incentivando la coltivazione della vite e di alberi da frutta. La "ciliegia di Pecetto" ha ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico.

Pino Torinese
Si distende sull'aprico pinariano, paesaggio collinare tra i 500 e i 650 metri di altezza. Il capoluogo sorge sul colle detto "della torre rotonda" sede dell'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.

Riva presso Chieri
Il territorio comunale si trova in una zona pianeggiante e confina con i comuni di Arignano, Buttigliera d'Asti, Chieri, Moriondo, Poirino, e Villanova d'Asti. Le attività principali sono prevalentemente a carattere agricolo ed artigianale.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011