AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Canale Multimediale

La provincia a 360°


Sei in: Home > Canale multimediale > La provincia a 360° > Immagini dal territorio

IMMAGINI DAL TERRITORIO


Qui e lą nella provincia, sempre a 360°.

Il Canavese
E' un territorio che si estende a nord di Torino sino alla Valle d'Aosta, Comprende circa 130 Comuni e si estende per circa 2.000 chilometri quadrati. Il capoluogo č Ivrea.

Il Chierese
Il territorio si estende dalle colline di Torino a Chieri, poi, in pianura fino ad Andezeno, da qui su e giù per le colline: Marentino-Sciolze-Cinzano-Moncucco...

Il Pinerolese
Storia, tradizioni, ambienti naturali, il clima: sono i punti di forza di questa terra. La Val Chisone, Val Germanasca, Val Pellice, conservano e ci offrono un preziosissimo patrimonio culturale e architettonico.

La Valle di Susa
Confinante con la Francia, caratterizzata da numerosi passi alpini č stata sin dall'antichitą un luogo di potere e sviluppo commerciale. La Bassa Valle conserva la Sacra di San Michele, la Precettoria di Ranverso e la millenaria Abbazia di Novalesa. L'Alta Valle č nota soprattutto per le localitą sciistiche.

Carignano
Si trova sulla sponda sinistra del fiume Po, a poca distanza da Torino. La città crebbe in epoca medioevale all'incrocio fra due strade romane. Conserva importanti testimonianze dell'arte barocca.

Collegno
Collegno possiede numerosi edifici storici di interesse. Fra questi, la Certosa, situata accanto al centro storico, sorse per volontą di Maria Cristina di Francia, e per oltre un secolo fu sede del Manicomio.

Lanzo
Lanzo, cittadina allo sbocco delle omonime valli, conserva intatto nel proprio centro storico tutto il suo fascino medioevale. Il simbolo della cittą č il trecentesco Ponte del Diavolo, collocato sul torrente Stura.

Rivoli
La cittą di Rivoli č caratterizzata dalla presenza di una collina di origine morenica. Alla sua sommitą si trova il Castello (reggia sabauda progettata da Juvarra, ma rimasta incompiuta), dal 1984 sede del Museo di Arte Contemporanea.

Stupinigi
In una frazione del comune di Nichelino, si collocano la celebre Palazzina di Caccia (capolavoro dello Juvarra) e il circostante parco naturale.

Torino
Capoluogo di provincia, Torino offre al visitatore numerosi punti di interesse. Il simbolo principale della cittą č rappresentato dalla Mole Antonelliana.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011