AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Canale Multimediale

La provincia a 360°


Sei in: Home > Canale multimediale > La provincia a 360░ > Immagini dal territorio > Il Pinerolese

IL PINEROLESE


Storia, tradizioni, ambienti naturali, il clima: sono i punti di forza di questa terra. La Val Chisone, Val Germanasca, Val Pellice, conservano e ci offrono un preziosissimo patrimonio culturale e architettonico.

Pinerolo
Situata allo sbocco della Val Chisone, è un'importante centro industriale e commerciale. È stata sede olimpica nel 2006. Il centro storico presenta ancora l'impianto medioevale con numerosi portici. Pinerolo è conosciuta anche come città della cavalleria: fu sede della scuola militare di equitazione.

Bricherasio
La prima testimonianza storica dell'esistenza di un centro denominato "Bricarasio" risale al 1159 e consiste nel nome di un "Guglielmus de Bricarasio" che fece da teste in una donazione in favore dell'abbazia di Staffarda.

Macello
L'origine del si riferisce al nome dei Magelli, antico popolo originario di queste zone.

Osasio
Il centro abitato sorge nella pianura tra Carignano e Virle.

Pragelato
Nelle varie borgate che compongono il comune di Pragelato sono visibili esempi di architettura tradizionale alpina. Sopra l'abitato si trova il Parco Naturale della Val Troncea.

Virle
Questo piccolo comune che sorge nella pianura tra Torino e Pinerolo conta due imponenti castelli.

 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2011