AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Fauna, Flora, Parchi e Aree protette


Sei in: Home > Fauna, Flora, Parchi e Aree protette

La sezione è dedicata all'attività che la Provincia di Torino svolge per la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione degli ambienti naturali e paesaggistici, la conservazione degli habitat naturali e seminaturali, alle attività inerenti la tutela della fauna e della flora, alla regolamentazione della caccia e della pesca, alla vigilanza faunistico-ambientale istituzionale e volontaria.

Parte della sezione è indirizzata alle G.E.V. - Guardie ecologiche volontarie - ed alle associazioni di volontariato ambientale.

Troverete anche la modulistica e le normativa di settore, le news e tanto altro ancora...

Vi segnaliamo:

Il manifesto pesca 2015 (formato pdf 210 Kb)

 

Parco Monte San Giorgio - Comunicato

Al via la lotta alla Processionaria del Pino .

Parco Monte San Giorgio

Avvio dei lavori previsti dal progetto “Corona Verde 2”.

Parco naturale Colle Lys

In borgata Favella (Rubiana) è possibile visitare la Casa del Parco la 1° domenica del mese con orario 10,00/16,00, con esclusione dal 1 novembre al 31 marzo.

Deliberazione della Giunta Regionale del 13 ottobre 2014, n.27-431 (formato pdf 24 Kb)

Approvate le nuove disposizioni della Giunta Regionale relative al titolo per la raccolta funghi epigei spontanei in attuazione dell'articolo 3, comma 2, della legge regionale 17 dicembre 2007, n. 24 (Tutela dei funghi epigei spontanei) come modificata dalla l.r. 7/2014.

Comunicato della Direzione Ambiente della Regione Piemonte - "Indicazioni sul versamento dei contributi per la raccolta dei funghi epigei spontanei, per il periodo compreso tra la data di entrata in vigore della nuova legge regionale in materia di funghi e le disposizioni attuative della giunta regionale" (formato pdf 16 Kb)

Le prime indicazioni date dalla Regione Piemonte in merito alle modalità di versamento dei contributi per la raccolta dei funghi epigei.

Legge regionale 8 settembre 2014, n. 7 - "Modifiche alla legge regionale 17 dicembre 2007, n. 24 (Tutela dei funghi epigei)" (formato pdf 36 Kb)

A partire dal 11/09/2014 con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 37 sono entrate in vigore le modifiche alle modalità di versamento dei contributi per la raccolta dei funghi epigei.

Servizio Civile Volontario.

La Provincia di Torino offre a 4 giovani, tra i 18 e i 28 anni appassionati di ambiente e di bicicletta, un progetto di servizio civile per un anno il cui titolo è : "ITINERARI CICLABILI E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE".

"Coloriamo la Natura" (formato pdf 1.94 MB)

Da sabato 12 ottobre 2013, presso la sede del Parco Naturale provinciale del Lago di Candia, un corso dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni per imparare le tecniche di disegno naturalistico e paesaggistico.

Parco di Candia (formato pdf 1.30 MB)

La seconda e quarta domenica del mese in compagnia degli ornitologi per scoprire i misteri delle migrazioni.

Esami abilitazione esercizio attività venatoria

Le date degli esami per il rilascio delle abilitazioni venatorie

Rimborso danni prodotti alle colture da animali selvatici

Le informazioni e la modulistica necessarie per presentare la richiesta di rimborso per danni alle colture agricole prodotte da fauna selvatica

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/11/2015