AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Fauna, Flora, Parchi e Aree protette

Chi siamo e dove


Sei in: Home > Fauna, Flora, Parchi e Aree protette > Chi siamo e dove

PRESENTAZIONE
 

Il Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree protette e Vigilanza Ambientale>>:

Individua e tutela le aree di particolare interesse naturalistisco e gestisce e mantiene le aree protette a vocazione naturalistica di istituzione o di interesse provinciale;

Svolge attività di ricerca in materia ambientale relativamente alle aree protette, anche tramite la collaborazione con la comunità scientifica e le associazioni ambientaliste, seguendone la diffusione con specifiche attività promozionali.

Gestisce la formazione, il coordinamento, l'impegno e l'aggiornamento delle guardie ecologiche volontarie e, tramite queste, le attività di formazione, informazione e divulgazione ai cittadini in materia di tutela ambientale.

Svolge attività di vigilanza per la corretta applicazione delle leggi nazionali a tutela del patrimonio naturale ed ambientale, mediante l'impegno del proprio personale, ed avvalendosi delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) 

Collabora con le autorità competenti nei casi di emergenza ambientale e per opere di soccorso in caso di calamità naturali.

Fornisce supporto informativo a tutti coloro che a titolo volontario operano nel settore di vigilanza ed educazione ambientale e zoofilo.

Avvalendosi del "Comitato provinciale del volontariato ambientale", svolge attività di coordinamento e supporto per le associazioni protezionistiche nazionali che ne hanno interesse.
 

Il Servizio Tutela della Fauna e della Flora >>:

Svolge attività di pianificazione del territorio e dei corpi idrici superficiali per la salvaguardia degli ecosistemi e la regolamentazione della caccia e della pesca.

Gestisce l'attività e gli interventi per il potenziamento faunistico e il controllo delle specie problematiche.

Rilascia autorizzazioni e abilitazioni correlate alla fauna selvatica in senso lato, alle specie vegetali protette, alla caccia e alla pesca.

Si occupa dei rimborsi per i danni causati dalla fauna alle colture agricole e dell'ammissione al fondo di solidarietà per incidenti stradali in cui sono coinvolti gli ungulati selvatici.

Svolge attività di promozione, informazione e formazione di settore.

Effettua attività di vigilanza faunistico-ambientale sul territorio.

 

torna su ^

 

Ultimo aggiornamento: 12/11/2015