AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Fauna, Flora, Parchi e Aree protette

Protezione ambientale


Sei in: Home > Fauna, Flora, Parchi e Aree protetteParchi e Aree protette 

IL SERVIZIO PIANIFICAZIONE E GESTIONE RETE ECOLOGICA, AREE PROTETTE E VIGILANZA AMBIENTALE

 

È la struttura organizzativa che gestisce le aree protette di interesse provinciale individuate dalla Legge Regionale 19 del 2009, zone ad elevata naturalità che costituiscono i nodi della Rete Ecologica Provinciale (REP), strumento operativo individuato dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) per ridurre la frammentazione territoriale, contenere il consumo del suolo e garantire la tutela e il mantenimento della biodiversità. In tale ottica svolge attività di ricerca in materia ambientale anche tramite la collaborazione con la comunità scientifica e le associazioni naturalistiche e ne segue la diffusione con attività promozionali.

Gestisce la formazione, il coordinamento, l'impegno e l'aggiornamento delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e, tramite queste, le attività di formazione, informazione e divulgazione ai cittadini in materia di tutela ambientale. Tramite l’impiego del proprio personale e delle GEV svolge inoltre attività di vigilanza per garantire la corretta applicazione delle leggi nazionali per la tutela del patrimonio naturale ed ambientale effettuando anche sanzioni in caso di necessità.

Collabora con le autorità competenti nei casi di emergenza ambientale e per opere di soccorso in caso di calamità naturali. Fornisce supporto informativo a tutti coloro che a titolo volontario operano nel settore di vigilanza ed educazione ambientale e zoofilo. Avvalendosi del "Comitato provinciale del volontariato ambientale", svolge attività di coordinamento e supporto per associazioni protezionistiche nazionali.

immagine 1

Parco Colle Lys

immagine 1

Parco naturale Conca Cialancia

immagine 1

Parco naturale Lago di Candia

immagine 1

Parco naturale Monte San Giorgio

immagine 1

Parco naturale Tre Denti - Freidour

immagine 1

Parco naturale Rocca di Cavour

immagine 1

Riserva naturale Monti Pelati

immagine 1

Riserva naturale Stagno di Oulx

 

Parco Colle Lys Parco Conca Cialancia Parco Lago di Candia Parco Monte San Giorgio Parco Monte Tre Denti - Freidour Parco Rocca di Cavour Riserva Monti Pelati Riserva Stagno di Oulx
 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2015