banner Il presidente
banner Il presidente

 


IL NUOVO PONTE SUL SANGONE E' DIVENTATO REALTA'

La struttura, tra Orbassano e Rivalta, inaugurata dal Presidente Saitta

il nuovo ponte sul Sangone è diventato realtà


Il filmato

Un ponte al km 4+8000 della strada provinciale 143, a cavallo fra gli abitati di Rivalta ed Orbassano: è la nuova struttura viaria inaugurata mercoledì 2 marzo dal Presidente della Provincia Antonio Saitta e dal sindaco di Rivalta, Amalia Neirotti.
L'intervento, resosi necessario in seguito ai danni prodotti dall'alluvione del 2000, consta del ponte e di alcune opere idrauliche connesse che costituiscono una risoluzione di alta ingegneria, la cui realizzazione ha richiesto una spesa di 4 milioni di euro, coperta con finanziamenti regionali.

Il Presidente della Provincia Antonio Saitta con il Ministro degli Interni del Kurdistan iracheno, Karim Sinjari

"È un'opera ardita e molto ben progettata - ha commentato il Presidente Saitta - che interviene a migliorare le condizioni del traffico sulla direttiva Rivalta-Orbassano e testimonia le ottime capacità di progettazione di cui dispone la Provincia".
La carreggiata stradale del ponte è costituita da due corsie più banchine con ai lati due marciapiedi, per una larghezza totale di oltre quindici metri.
La struttura di attraversamento è in cemento armato precompresso ed è costituita da due spalle e da una pila a setto (sempre in cemento armato), con due luci delle dimensioni di 30,60 metri.
Il vecchio ponte danneggiato dall'alluvione sarà presto abbattuto.