Scopri il progetto

PaesaggiSonori è un’iniziativa del Dipartimento Ambiente della Provincia di Torino in collaborazione con SoundScape Research Group onlus e l’ARPA Piemonte, volta a promuovere e a diffondere la cultura e la pratica dell’ascolto, sensibilizzando e introducendo cittadini, scuole e organizzazioni del territorio provinciale e nazionale ai temi del paesaggio sonoro e dell’ecologia acustica.

La Provincia di Torino lancia questa piattaforma web al fine di avvicinare il pubblico al tema del paesaggio sonoro nei suoi molteplici aspetti, tramite l’esplorazione di argomenti ad esso associati, la scoperta dei suoni della Provincia registrati dal Dipartimento Ambiente e l’invito a sperimentare pratiche d’ascolto sul territorio, quali la passeggiata sonora o il diario sonoro. Nella sezione “Proposte di gioco” l’utente troverà, inoltre, proposte di gioco per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni), ideate e collaudate dal SoundScape Research Group durante la propria attività ed esperienza di laboratorio, e mirate ad agire sia sul piano soggettivo che su quello sociale e ambientale.

Il cuore di questo progetto è tuttavia la densa raccolta di registrazioni dei suoni del territorio, selezionata e catalogata in collaborazione con l’ARPA Piemonte. Accessibile attraverso lo strumento visivo della mappa e la definizione di una serie di categorie di ricerca, questa collezione costituisce il nucleo di partenza di un progetto di raccolta ancora in progress, che prevede inoltre la partecipazione diretta del pubblico della piattaforma.

Tramite il sito, l’utente è invitato all’invio di file audio e di brevi descrizioni personali dell’evento sonoro prescelto, con la possibilità di fornire ulteriori informazioni sulle scelte e sulla tecnica di registrazione. Con queste modalità la Provincia si augura di collaborare direttamente con i cittadini in un progetto di lungo termine, finalizzato all’individuazione dei paesaggi sonori più significativi di questo territorio, da tutelare e valorizzare per la loro rilevanza ambientale, sociale, identitaria o per le loro qualità acustiche o estetiche.