AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Pari opportunità

Banche del tempo


Sei in: Home > Pari opportunità > Banche del tempo


PRESENTAZIONE

La Banca del Tempo è un "istituto di credito" molto particolare, dove non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità. È un luogo che agisce come centro di raccolta della domanda e dell'offerta di tempo, come regolatore di nuovi sistemi di reciprocità, considerando questa come una forma di aiuto tra soggetti paritari. I soci della Banca attuano uno scambio reciproco di prestazioni e di tempo offrendo ciò che sono in grado di fare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno.
Si tratta di una forma di collaborazione, e non di volontariato, con la quale ci si aiuta ad affrontare anche le incombenze e gli impegni della vita quotidiana e familiare. In breve chi, ad esempio, sa suonare il pianoforte può offrire due ore di lezione in cambio di altrettante ore di piccoli aiuti domestici.

Filmato: Spot Banche del Tempo 2006
Descrizione: Spot televisivo volto a promuovere le Banche del Tempo. In onda dal 27 novembre sulle principali TV locali del Piemonte.
Durata: 00' 30"


Filmato: Spot "Banche del Tempo" 2004
Descrizione: Invito ad avvicinarsi a questo affascinante mondo dove i soci attuano uno scambio reciproco di prestazioni, offrendo ciò che sono in grado di dare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno. L'unica unità di misura è il tempo. La voce narrante ci racconta la propria esperienza.
Durata: 02' 06"

torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 19/09/2012