AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Pari opportunità

Progetti della Provincia


Sei in: Home > Pari opportunità > Progetti provincia > Progetti in rete > Emergendo


EMERGENDO

Iniziativa comunitaria equal II° fase

Il progetto intende sperimentare azioni innovative a favore delle donne migranti vittime del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale agendo al contempo sui sistemi per l'inclusione socio-lavorativa del target attraverso un approccio globale e innovativo, dal contatto anche nel sommerso della prostituzione al chiuso per l'accesso alle opportunità presenti, fino alla realizzazione concreta e strutturale di percorsi di inclusione. Centrale in questo senso un processo di mainstreaming costante ed integrato a livello orizzontale e verticale in chiave locale, nazionale e transnazionale.

I partner coinvolti sono:
Provincia di Torino, Provincia di Pisa, Provincia di Genova, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Teramo, Tecla, S&T.

La partnership di sviluppo intende promuovere le seguenti attività:

  • RICERCA INTERVENTO SUL TRAFFICKING NELLA PROSTITUZIONE SOMMERSA.
    Sperimentazione e definizione di nuove modalità di approccio (ricerca-intervento) per il contatto con le vittime della tratta nella prostituzione sommersa in luoghi chiusi (appartamenti , night, centri massaggi, ristoranti, bar .)
  • PERCORSI INDIVIDUALIZZATI DI EMPOWERMENT ED INCLUSIONE SOCIALE.
    Misure innovative individualizzate di empowerment ed inclusione sociale, propedeutiche all'inserimento lavorativo. Ogni donna usufruirà dei seguenti servizi: sostegno psicologico, sostegno educativo/relazionale; consulenza legale, orientamento socio-culturale e professionale.
  • PERCORSI INDIVIDUALIZZATI DUI SUPPORTO ALL'INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO E ALL'AUTONOMIA.
    Misure innovative individualizzate di supporto all'inserimento nel mercato del lavoro. Si effettueranno pertanto percorsi di formazione pratica in impresa, sostegno all'inserimento al lavoro diretto, supporto nella ricerca dell'abitazione. Si attueranno inoltre azioni di supporto quali il lavoro di rete con enti di formazione, centri e servizi per l'impiego e imprese del territorio, tutoraggio per l'inserimento socio-lavorativo, accompagnamento all'inserimento lavorativo diretto, supporto all'autonomia abitativa.
  • ACCORDI TERRITORIALI TRA GLI ATTORI-CHIAVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE.
    Sperimentazione di accordi tra gli attori territoriali in grado di assicurare processi di integrazione ed inserimento socio-lavorativo delle donne vittime di tratta: imprese, associazioni di categoria, sindacati, centri per l'impiego, enti locali,enti no profit, forze dell'ordine ecc..
  • ATTIVITÀ TRASNAZIONALE
    Si cercherà di coinvolgere nelle PS transnazionali sia i Paesi di destinazione del traffico che i Paesi di transito e/o origine. Le attività transnazionali saranno incentrate su due principali obiettivi:
    • confronto e sviluppo parallelo o congiunto di approcci innovativi volti all'inclusione socio-lavorativa delle vittime del trafficking dalla fase di primo contatto a quella di accesso al mercato del lavoro
    • messa in comune di contatti e opportunità nei Paesi di origine delle vittime del trafficking che consentano all'occorrenza percorsi di rientro volontario e assistito.
    Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso le seguenti tipologie di azioni:
    • scambio di informazioni ed esperienze
    • scambio o adozione di nuovi approcci
    • sviluppo parallelo e/o congiunto di approcci innovativi
    • scambio di staff

Per informazioni:
Laura Vinassa
Provincia di Torino
Servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi
Via Maria Vittoria,12
10123 Torino
Tel. 011/8612426
e-mail: laura.vinassa@provincia.torino.it

torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 19/08/2011


VOCI INTERNE