HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Protezione Civile

La situazione attuale è di VIGILANZA

Prevenzione e pianificazione

COMUNICAZIONE VIA SATELLITE

L’intervento di soccorso nelle zone danneggiate è facilitato quando sono incisive e coordinate le azioni di previsione e prevenzione, che determinano possibili eventi calamitosi e riducono l’entità dei danni.
È di fondamentale importanza, per un buon funzionamento della macchina dei soccorsi, che si instauri un efficace sistema di comunicazione tra tutti gli attori che intervengono al superamento dell’emergenza.
Attualmente, le comunicazioni di emergenza sono supportate dalle linea telefoniche fisse e mobili per le comunicazioni audio-fax, dalla rete Internet per l’invio di dati e filmati, e da un sistema di comunicazione via radio che permette di mantenere un contatto verso quelle zone dove le reti telefoniche sono danneggiate o inutilizzabili.
Qualora i metodi di cui sopra non dovessero funzionare, è utile disporre di un sistema capace di garantire continuità di comunicazione.
La tecnologia satellitare risponde a questa esigenza, poichè basata su due risorse finite: l’insieme delle orbite che stazionano attorno alla terra a una distanza di 36000 km, sulle quali sono collocati i satelliti e lo spettro delle frequenze elettromagnetiche, utilizzate per inviare i segnali; tale tecnologia si sviluppa sulla base di due elementi: una stazione terrestre di trasmissione e ricezione e il satellite che genera il segnale Internet.
Lo sviluppo di questa tecnica fornisce supporto alle comunicazioni e ai flussi informativi in situazioni di emergenza o calamità naturali: si realizza attraverso il collegamento tra tutte le sale operative della Protezione Civile e le zone dove non sono ancora assicurati i servizi di connessione, rendendo possibile il contatto continuo con le squadre di primo intervento, di ricerca, recupero mediante ricezione e riprese audio-video ad alta definizione.


Sale Operative di Protezione Civile: stato attuale e progetti di potenziamento delle stazioni fisse per il collegamento satellitare


Architettura di rete del Sistema di comunicazione satellitare

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2010