AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Salute

Materiali multimediali


Sei in: Home > Salute > Materiali multimediali > Guida alla sicurezza in montagna


GUIDA ALLA SICUREZZA IN MONTAGNA

La Provincia di Torino, di fronte alla continua crescita degli incidenti legati al turismo alpino, ha deciso di realizzare questa guida su cd al fine di contribuire ad educare i cittadini ad un corretto comportamento in montagna. Questa guida multimediale, riassume i più importanti fattori di rischio e i comportamenti da adottare per prevenirli.

La guida si apre su cinque menù. All'interno di ognuno si possono trovare diverse informazioni utili a chiunque frequenti la montagna come semplice escursionista o sciatore di pista.

Ad esempio in pericoli si trovano consigli in caso di valanghe o come fare per non perdere l'orientamento.

All'interno di conoscere la montagna sono raccolte immagini e informazioni dettagliate dei parchi più conosciuti del Piemonte e una sezione sulla meteorologia.

In estate e inverno ci sono le regole dell'escursionista e le regole dello sciatore: i fondamentali per la sicurezza in montagna.

Consigli in caso emergenza si trovano nella sezione S.O.S.

Il tutto in una versione grafica e musicale divertente, colorata e facile da navigare.

Il cd è stato pensato per sensibilizzare alla prudenza, al senso di responsabilità ed alla consapevolezza dei rischi che si affrontano quando si va in montagna.

Il "fai da te" è vivamente sconsigliato se si vogliono apprezzare in sicurezza le straordinarie emozioni che la montagna può offrire.

Inoltre, è stato stampato un pieghevole contenente una sintesi delle Principali Regole di Sicurezza in montagna che vi consigliamo di leggere, stampare e portare con voi durante le vostre escursioni.

 

Ultimo aggiornamento: 24/07/2014