AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Politiche sociali

Formazione operatori sociali


Sei in: HomePolitiche sociali > Formazione operatori sociali


PRESENTAZIONE

Operatori socialiLa L.R. n. 1 dell’8/1/2004 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali", stabilisce che sono funzioni della Provincia la formazione di base, la riqualificazione e la formazione permanente degli operatori dei servizi sociali sulla base dei bisogni rilevati tramite gli enti gestori istituzionali e anche in raccordo con l’Università, compresa l’erogazione dei relativi finanziamenti.
Il Servizio Politiche sociali e di Parità - Ufficio Programmazione territoriale - attiva annualmente, nell’ambito del Piano delle politiche sociali territoriali, un Bando di assegnazione dei finanziamenti per le attività formative sulla base dei progetti presentati dagli Enti gestori dei servizi sociali.
I percorsi formativi sono destinati agli operatori dei servizi socio–assistenziali, con possibilità di estendere la partecipazione ad altri operatori e professionisti coinvolti nel sistema integrato di interventi e servizi sociali, nell’area socio sanitaria nonché a volontari o altre figure rientranti nel progetto formativo complessivo e sono rivolti alle seguenti figure professionali:

  • Assistente sociale
  • Educatore professionale
  • Operatore socio-sanitario (O.S.S.)
  • Direttore di comunità sociosanitaria

In linea con il ruolo di Ente di programmazione intermedio e soggetto di programmazione decentrata delle politiche regionali e di coordinamento del territorio, la Provincia di Torino promuove inoltre la realizzazione di progetti per attività formative di Area Vasta, cioè quelle azioni formative che riguardano vaste zone intercomunali o l’intero territorio provinciale o che coinvolgono le singole comunità professionali, le equipe multiprofessionali e più in generale tutti i soggetti istituzionali e non che in esso vi operano. La lettura del bisogno formativo per Area Vasta è una risposta all’esigenza di ottimizzare le risorse disponibili con la capacità di migliorare la qualità della risposta formativa e creare momenti di confronto e di sinergie tra gli operatori che superino i confini amministrativi degli enti locali e permettano il consolidamento di una rete di relazioni.
Il Servizio Politiche sociali e di Parità collabora con il servizio Formazione Professionale che, attraverso le Direttive Occupati e Disoccupati del Mercato del Lavoro, finanzia corsi di formazione di base (per Operatore Socio Sanitario e Direttore di comunità sociosanitaria) e di aggiornamento utilizzando i finanziamenti erogati dal Fondo Sociale Europeo.

Per informazioni contattare:
Servizio Politiche Sociali e di Parità
Ufficio Programmazione Territoriale
Via Maria Vittoria, 12 – 10123 Torino
E-mail: solsocial@provincia.torino.it
A. Barbara Bisset
Tel. 011 861 2149
E-mail: bisset@provincia.torino.it
Giorgio Gianre
Tel. 011 861 2058
E-mail: ptogian@provincia.torino.it

|

torna su^

Ultimo aggiornamento: 15/09/2014