AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Politiche sociali

PUBBLICA TUTELA


Sei in: HomePolitiche sociali > Pubblica tutela


UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA E RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

 

Questo spazio web è dedicato alle attività dell’Ufficio di Pubblica Tutela e Rapporti con l’Autorità Giudiziaria.
E’ stato istituito in base alla Legge regionale n. 1/2004 e ha funzioni di supporto nei confronti di coloro che svolgono funzioni di Tutore, Curatore ed Amministratore di sostegno a favore di persone non più in grado di provvedere autonomamente a se stesse.

In base alla DGR del 16 gennaio 2006 n. 23-1988 l’Ufficio fornisce informazioni e documentazione sui provvedimenti di protezione, operando in collegamento con l’Autorità Giudiziaria e con i soggetti, pubblici e privati, che erogano prestazioni ed interventi a favore di minori, disabili, anziani e persone fragili. Organizza iniziative formative in materia per privati ed operatori pubblici; si occupa di raccogliere dati e di diffondere una cultura della solidarietà nei confronti dei soggetti deboli.
L’Ufficio si occupa della conservazione dell’Archivio contenente la documentazione sociale relativa ai minori ed alle gestanti già in carico alla Provincia.
Sono, inoltre, state attivate convenzioni, a tutela delle fasce deboli e dei minori, con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino (Ufficio di servizio sociale presso la sezione fasce deboli) e con il Tribunale di Torino (Ufficio di servizio sociale presso la VII Sezione civile – separazioni e divorzi) e con il Tribunale per i Minorenni.
L’Ufficio di Servizio Sociale presso la Procura, in particolare, raccoglie le segnalazioni per l’avvio delle procedure civilistiche a tutela delle persone in difficoltà.
 

 Clicca qui per il nostro volantino stampabile (formato pdf 60 KB)
 

logo



Per informazioni:

Ufficio di Pubblica Tutela e Rapporti con l’Autorità Giudiziaria:

Diego Lopomo - Federica Giannetto
Via Maria Vittoria, 12 – 10123 Torino
scala D Piano terra
tel. 011.861.2147 – 2146
e-mail: pubblicatutela@provincia.torino.it

Sezione decentrata dell’UPPT presso il Tribunale Ordinario di Torino
Diego Lopomo - Federica Giannetto
Corso Vittorio Emanuele II, n.130 - 10138 Torino
III piano-scala B-stanza 31210
Dal lunedì al giovedì  - ore 8.45-12.30
Tel. 011.432.9460

Nei giorni lun-mar-mer-ven è presente l’assistente sociale
Elena Violante

Ultimo aggiornamento: 17/04/2015